ROMA – Per le riforme nel nostro Paese servono partecipazione e proposte non proteste. Ognuno si adoperi andando oltre gli interessi di parte, facendosi promotore di politiche ad hoc destinate a restituire all’Italia il primato della competitività”. Lo ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sabrina De Camillis, a margine della conferenza stampa di presentazione al Ministero delle Riforme dello spot “Dai voce al tuo pensiero!”.

E’ necessario attuare quelle riforme per uno Stato moderno in cui il Meridione, non sia più considerato come freno per la sviluppo del Paese. Uscire e superare –ha continuato De Camillis- il cronico sottoutilizzo delle risorse del Mezzogiorno, che ha bisogno di emergere e non di essere ancora di più penalizzato. Allora, è indispensabile pensare alle riforme, come opportunità per un Sud che è desideroso di fare più sistema e uscire definitivamente dalla cultura del puro assistenzialismo. Dobbiamo dare al Sud le infrastrutture strategiche per l’innovazione tecnologica, chiave di volta per ridurre le distanze tra Settentrione e Meridione”.

“Il Mezzogiorno non sia soltanto tollerato in virtù della tensione ideale e del vincolo Costituzionale alla solidarietà nazionale – ha concluso il Sottosegretario- ma diventi un elemento di forza essenziale ed utile che attraverso una modernizzazione avanzata dia un impulso positivo al rilancio di un’Italia che vuole giocare un ruolo nel mondo che cambia”.

Articolo precedenteIorio incalza Frattura su ricostruzione: non è ferma al 35%. Basta falsità
Articolo successivoFermo biologico, incontro in regione. Pronti contributi ad operatori pesca