CAMPOBASSO – “Conosco bene i problemi legati al comparto edile. Il settore è fra quelli maggiormente penalizzati dalla stretta economica. Si sono persi 360 mila posti di lavoro”.

Ha aperto così, il suo intervento, oggi, a Campobasso, Sabrina De Camillis nel corso della riunione operativa nella sede dell’Acem, l’Associazione dei costruttori edili del Molise. All’incontro hanno preso parte il Presidente dell’Associazione di categoria Angelo Santoro insieme ad una folta rappresentanza di imprenditori del settore ed il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis.

“Oggi, purtroppo, sono molti gli imprenditori che hanno dovuto decidere se pagare le tasse o i dipendenti, o addirittura di farla finita – ha proseguito la De Camillis -. A tutto ciò, noi vogliamo dire basta con una serie di iniziative, inserite del programma del Pdl, che mirano ad agevolare gli imprenditori e permettere loro di lavorare. Un esempio: sarebbe molto più semplice procedere con la compensazione fra il debito che lo Stato ha nei confronti di questi lavoratori per le opere pubbliche già espletate, e le tasse dovute dagli stessi”. Altra questione importante affrontata oggi è l’Imu.

“L’imposta ha ridotto la compravendita degli immobili del 25%. Noi vogliamo introdurre delle agevolazioni per le imprese che si trovano a dover pagare tale imposta anche sull’invenduto. Riteniamo inoltre – ha aggiunto la parlamentare – che, per quanto concerne le aziende, non si debba procedere al pignoramento dei mezzi che occorrono per continuare a lavorare. Nel nostro programma è prevista, inoltre, l’introduzione di un meccanismo di detassazione dei contributi nei primi cinque anni per le imprese che assumono nuovi dipendenti”.

Tra le altre misure di contrasto alla crisi, si pensa all’accordo con la Cassa Depositi e Prestiti per permettere agli imprenditori di ottenere in anticipo le liquidità di cui necessitano. “Per concludere – ha detto la Camillis – occorrono nuove misure che favoriscano l’accesso al credito e snelliscano i tempi e le procedure della burocrazia, il tutto in favore del sistema-impresa e del sistema-famiglia, affinché i cittadini recuperino fiducia verso le istituzioni. Confido nella forza che mi verrà data da voi elettori per portare nelle aule parlamentari l’immagine di un Molise che ha le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere e la voce della gente di questa regione”.

Articolo precedenteIngiuria al telefono una donna per 2 anni, scoperto dalla Polpost
Articolo successivoMirella Storto lascia guida Cda Opera Serena. Subentra Belvisi