La sagra del pesce 2012
TERMOLI – Due serate all’insegna delle bontà ittiche termolesi con la Sagra del Pesce la cui organizzazione quest’anno è stata affidata alla cooperativa Op “San Basso” in collaborazione con l’Associazione Armatori del Molise. La manifestazione di punta dell’estate termolese in programma il 23 e 24 agosto prossimo è stata presentata oggi in Comune dal Sindaco Antonio Di Brino unitamente alla marineria che curerà l’intero evento.

Tre i pescherecci che usciranno in mare grazie ad una deroga speciale al fermo biologico per le battute di pesca un paio di giorni prima. L’intero pescato sarà cucinato il 23 agosto nell’ambito della “pre-sagra” da 5 ristoratori tra cui il noto chef “Bobo”.

Sarà presentato un menù a 20 euro che prevede 3 antipati, 2 primi ed 1 secondo mentre il 24 agosto sarà servita la frittura di pesce a 5 euro a vassoio cucinato al porto davanti ai presenti.

Il Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino Gianfranco De Luca, alle 17 del 24 agosto, si recherà sulla banchina per la cerimonia di accensione delle friggitrici ed i primi cesti di frittura saranno devoluti in beneficenza per le numerose famiglie disagiate della città che potranno cenare nei locali della mensa dei poveri. Destinato anche uno spazio in porto in collaborazione con l’Avis per accogliere i diversamente abili che potranno in tal modo cenare tranquillamente evitando la calca che in passato ha crato loro grossi disagi.

Quest’anno i pescatori saranno gli unici organizzatori della sagra del pesce – ha spiegato Basso Cannarsa dell’Op San Basso – e ci occuperemo di tutto con l’aiuto delle nostre famiglie, dalla pesca, alla pulitura del prodotto fino alla preparazione della frittura di pesce. Nel corso delle due serate, inoltre, saranno proiettate le immagini delle battuta di pesca in mare a beneficio dei turisti presenti”. La novità dell’edizione 2013 è la cena con i pescatori che si terrà il 23 agosto con il coinvolgimento dei 5 ristoratori che preparanno le pietanze che saranno servite a tavola in porto.

Articolo precedenteDall’Australia molisani in visita in Regione a Campobasso
Articolo successivoFestival della Canzone Dialettale Molisana: a Gambatesa trionfa Portocannone