TERMOLI _ Il tempo sembra passare molto velocemente:sembrava ieri che era Natale,e siamo invece già a Carnevale e ,dunque, a San Valentino. Ci viene spontaneo chiederci come gli abitanti del comune adriatico vivranno l’evento del 14 Febbraio,che ogni anno si ripete ma magari con modalità nuove che affiancano i tradizionali e canonici festeggiamenti. Di sicuro l’atmosfera a Termoli già si respira da qualche tempo della festa degli innamorati,infatti nelle vetrine dei bar e dei negozi, soprattutto profumerie ed erboristerie, campeggiano i cuori e le offerte magari scontate per il San Valentino: confezioni speciali per gli innamorati.cioccolatini, cuori, cuoricini e scritte romantiche ovunque…
A questo proposito abbiamo fatto un sondaggio tra i Termolesi, alla ricerca delle curiosità su questa festa ma soprattutto delle modalità con cui essi vivranno il giorno per eccellenza dell’anno dedicato agli innamorati di ogni età. Ovvia la polemica sull’essenza commerciale di questa festa, come l’intenzione dei piu’ di viversela comunque e sempre, inneggiando i valori e l’amore indissolubile per il proprio partner.

‘Per me è San Valentino ogni giorno dell’anno-afferma Gainluca,scrittore ed insegnante di lettere-e quindi non aspetto la data del 14 Febbraio per festeggiare l’amore con la mia ragazza.Il nobile sentimento che nutro per lei è da coltivare ogni giorno come una tenera piantina che ha bisogno di tante cure per sbocciare e vivere appieno’.

‘San Valentino-dice invece Francesca,insegnante del comune adriatico-‘è un modo come un altro per fare arricchire i commercianti:non c’è infatti bisogno di festeggiare questo singolo giorno in maniera svenevole per rimarcare il proprio amore,quanti partner infatti fanno regali materiali in questo giorno ma solo per vuota convenzione,mentre invece l’amore vero non guarda i soldi spesi ma i valori intangibili che lo accompagnano sempre,ogni giorno,dalla fedeltà al rispetto,all’affetto alla comprensione alla dolcezza.Per questo questa festa per me è senza significato alcuno’.

‘Certo San Valentino potrebbe sembrare-dice invece Rosalba,avvocato-una festa commerciale,ma dipende tutto da come la si vive nel profondo. Per me è un’occasione in piu’ per sancire l’amore di una coppia,ci voleva una festa che regolamentase questo sentimento che va festeggiato come ogni altra festività importante durante l’anno!’

‘La farsa-afferma scettica invece Paola,commercialista- questo è il termine adatto per questa festa:un’altra farsa viene perpetuata e si festeggia l’amore un giorno solo con il materialismo dei piu’ e la natura commerciale di una festa vissuta e goduta solo dai commercianti in un’ennesima occasione di falsità ed opportunismo!’.

Diverso è invece il pensiero di Gloria,bancaria:’Per me che vivo una storia a distanza San Valentino è l’occasione giusta per fare un viaggio e dedicare tre o quattro giorni al mio ragazzo.Ho preso infatti le ferie sul lavoro per raggiungere il mio amore e fargli sentire soprattutto in questo giorno dedicato agli innanorati il mio amore grande e immenso’.

‘San Valentino-dice anche Samantha,commerciante-‘è una festa romantica che va goduta senza pregiudizi, a mio avviso. E’ inutile avvilirsi in questo giorno cosi bello ed unico che è solo una ennesima ed ufficiale occasione per far sentire l’amore che si prova alla persona del cuore!Godiamoci dunque quest’anno il San Valentino senza moralismi e falistà ma inneggiando il voler bene autentico e la spontaneità e sincerità dell’amore,quello vero.’

Dunque, anche nel comune adriatico come in ogni altra parte del mondo si aspetta questa festa e davvero occorre godersela senza inutili dubbi e pregiudizi, se i nostri sentimenti sono veri e semplici come quelli degli intervistati!

Articolo precedenteSummit serale del Partito Democratico. Dagli iscritti scaturisce convergenza su Antonio D’Ambrosio
Articolo successivoElezioni Montenero di Bisaccia: l’ex Minoranza comunale apre dialogo con Amministrazione uscente