myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CAMPOBASSO _ Le Organizzazioni Sindacali dell’ANAS del Molise richiamano con forza l’attenzione sulla condizione dei 60 lavoratori stagionali del Compartimento della Viabilità per il Molise che ad oggi sono rimasti senza lavoro. L’ANAS, infatti, ipotizzando un risparmio economico, che di fatto non c’è, ha deciso di appaltare a ditte esterne il servizio sgombraneve e spargisale previsto per la prossima stagione invernale. La cosa che fa più riflettere e che noi oggi vogliamo segnalare è che, nonostante gli importi previsti dai bandi di gara siano superiori a quelli fin ora utilizzati dall’ANAS per garantire lo stesso servizio, le gare d’appalto sono andate parzialmente deserte.

Di fatto l’affidamento all’esterno del servizio sgombraneve comporterebbe, per l’ANAS, non solo una maggiore spesa rispetto a quella sostenuta gli scorsi anni, ma, cosa ancora più grave, la perdita di competenze e professionalità ventennale garantite fino a questo momento dai lavoratori stagionali, a discapito della sicurezza stradale e della qualità del servizio. C’è da sottolineare, inoltre, che i lavoratori stagionali dell’ANAS del Molise svolgono, da quasi vent’anni, non solo il servizio di sgombraneve e spargisale, ma anche quello di sfalcio dell’erba, di sorveglianza e pronto intervento, apposizione di segnaletica verticale e di piccola manutenzione in generale.

Si chiede pertanto all’ANAS e agli amministratori locali di richiamare l’attenzione del Governo centrale su tale questione affinché intervenga da subito, facendo sì che venga garantita la sicurezza degli utenti che circolano sulle Strade Statali molisane e che i 60 lavoratori stagionali e le loro famiglie abbiano garantito un degno futuro lavorativo dopo anni di logorante precariato.

FILT CGIL, FIT CISL, UILPA ANAS, SADA FAST, CONFSAL SNALA, CISAL UGL, TRASPORTI (A. Palazzo) (G. Sardo) (C. Battaglia) (C. Galeone) (C. Cicchino) (M. De Marchi)

Articolo precedentePicciano parla di Convenzione Onu su diritti infanzia
Articolo successivoUn brindisi sospesi nel tempo dell’arte domani alla Temporary Gallery di Termoli