Galleria fotografica.

Termoli: La cerimonia in porto TERMOLI _ Solenne cerimonia quella organizzata dal Comune di Termoli con la Capitaneria di Porto e la Prefettura di Campobasso in occasione del 93mo Anniversario della fine della prima guerra mondiale, giorno “dell’Unità Nazionale” e delle “Forze Armate”. L’Amministrazione comunale ha voluto onorare la memoria dei Caduti e Dispersi di tutte le guerre attraverso una manifestazione importante che si è svolta questa mattina a partire dalle 10 nel piazzale del porto, davanti il monumento dei Caduti in mare.

Le scolaresche della città hanno affollato la banchina dove erano riuniti per la speciale occasione tutti i vertici regionali e locali delle forze dell’ordine: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Guardia forestale, Esercito italiano. Non è mancato davvero nessuno ad onorare i morti della prima Guerra Mondiale. Non sono mancati all’importante manifestazione, il Prefetto di Campobasso Stefano Trotta, il Presidente della Regione Molise Michele Iorio, il Presidente della Provincia Rosario De Matteis, il Deputato Sabrina De Camillis, le autorità locali: il Sindaco, la Giunta al completo, il Presidente del Consiglio Montano.  C’erano anche i consiglieri provinciali tra cui Laura Venittelli e l’Assessore Colaci, entrambe della città.

Guarda la galleria fotografica
{gallery}News/Termoli/ForzeArmate:200:150:1{/gallery}

Gli amministratori ed il Prefetto, nei loro interventi, hanno ricordato il valore importante e fondamentale dei combattenti durante le guerre mondiali ma non è mancato il riferimento all’Unità d’Italia di cui quest’anno si festeggia il 150mo anniversario, ed alla crisi che sta attanagliando le istituzioni italiane in un momento particolare per la storia e l’economia del Paese.

La mattinata è proseguita con l’inaugurazione nei locali del Castello Svevo di Termoli della mostra itinerante denominata “Uniformi Storiche”. L’esposizione, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comando della Capitaneria di Porto, rimarrà aperta fino a domani 6 novembre.

Articolo precedenteRegionali: Iorio sereno su riconteggio. “Fiducia nei giudici”. De Camillis: Vincerà Iorio
Articolo successivoTirocini formativi per insegnamento, la Flc-Cgil stila il quadro della situazione

2 Commenti

  1. Ci si dimentica sempre dei Vigili del Fuoco.
    Non citati per niente i Vigili del Fuoco pur essendo in tanti e con ben quattro grossi mezzi ed un’autoscala con in cima la bandiera Italiana. Dei Vigili del Fuoco erano presenti il Dirigente Regione Molise ed il Comandante Provinciale oltre al Capo distaccamento di Termoli ed altri nove vigili.

  2. x alfio
    E’ vero che nell’elenco dei presenti in questa cerimonia non sono stati inseriti i vigili del fuoco ma, a mio avviso, l’unica persona che meritava di essere citata prima di tutti era il novantunenne Umberto Spalletta.