Guardia Forestale
GUARDIAREGIA _ Il Comando Forestale di Sepino ha eseguito il decreto di sequestro preventivo ponendo i sigilli ad un’area boscata di circa 62 ettari di proprietà del Comune di Guardiaregia in località Perrone – Femmina Morta. Il decreto di sequestro del GIP del Tribunale di Campobasso, dott. Giovanni FALCIONE è stato emesso su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica dott.ssa Giovanna Rosa Immacolata DI PETTI, a seguito delle indagini curate dal Corpo Forestale dello Stato, nel corso delle quali sono state ravvisate gravi irregolarità nella determinazione della stima della massa legnosa ricavabile dal taglio del bosco. , che era stato aggiudicato al taglio ad un’impresa boschiva di Piedimonte Matese (CE) a seguito di asta pubblica gestita dalla Comunità Montana Matese di Bojano, dalle prime indagini – tuttora in corso – risulta infatti notevolmente sottostimato.

La ditta boschiva si sarebbe quindi aggiudicata, a fronte di un’offerta di quasi 200.000 Euro, un quantitativo di materiale legnoso notevolmente superiore a quello risultante dal progetto di stima, e quindi posto a base d’asta, con conseguente danno per le casse del Comune di Guardiaregia, stimabile in diverse decine di migliaia di Euro. Al momento risultano iscritti nel registro degli indagati 2 soggetti a cui è stato notificato il citato decreto e l’avviso di garanzia.

Il valore del bosco in questione, un alto fusto di faggio ai piedi del Monte Mutria ed all’interno dell’Oasi Naturalistica del WWF

Articolo precedenteComune Termoli: il “rimpasto” in Giunta ci sarà e già si scatena il “balletto” dei neo assessori
Articolo successivoRegionali, Porfido: nella Giunta Iorio solo i primi eletti dei partiti