TERMOLI _ L’Associazione di Volontariato “Incontrarsi ONLUS” è la promotrice del progetto “Movi-Mente…e si aprano i sipari!”, in collaborazione con la ASReM (nello specifico il Centro di Salute Mentale di Termoli), i Comuni di Termoli e San Martino in Pensilis. Movi-Mente… ha creato laboratori espressivi che hanno offerto la possibilità di aprire nuove linee di confine, capaci di abbattere le barriere che si creano spesso tra le persone cosiddette “normodotate” e quelle “con diverse abilità”. Ha mirato alla costituzione di un gruppo composto da ben cinquanta elementi che, attraverso un percorso di laboratorio teatrale e di danza movimento terapia, ha creato relazioni significative facendo scoprire ai partecipanti nuovi modi di espressione e confronto. Tra gli attori ci sono utenti e operatori del Centro di Salute Mentale di Termoli, diretto dal dottor Angelo Malinconico, del Centro Disabili del Comune di San Martino in Pensilis, e tante altre persone semplicemente interessate al teatro e a fare un’esperienza culturale e sociale.

Dopo un anno di preparazione la compagnia teatrale ha debuttato a Termoli, poi si è esibita a San Martino, a Ripabottoni; pochi giorni fa ha realizzato uno spettacolo presso l’Istituto Comprensivo di Carovilli, coinvolgendo gli studenti della scuola secondaria, le autorità locali e associazioni dell’isernino. Il percorso itinerante nel Molise si concluderà il 12 dicembre, presso il teatro del Loto, alle ore 18,00, e vedrà la partecipazione di autorità regionali, provinciali e comunali. Il viaggio fatto nel Molise ha portato a creare una buona rete di rapporti di collaborazione; realizzare ben cinque spettacoli, di una compagnia composta da così tanti partecipanti, in sette mesi, è stato un lavoro stancante ma denso di soddisfazioni, prima fra tutte l’aver dato la possibilità ad ogni attore di dimostrare le proprie “diverse abilità”, promuovendo nel territorio un’immagine attiva della disabilità. “Quando i nostri attori sono in scena traspare una forte voglia di divertimento ed espressione…e nessuno pensa di guadagnare il ruolo di protagonista! Ci si sente parte di un gruppo unito e collaborativo, non giudicante e capace di dare sostegno” commenta Sara Gentile, Assistente sociale coordinatrice del progetto.

“Il teatro, e la musica sono stati il mezzo utile per portare ciascun partecipante ad esprimersi utilizzando le personali potenzialità”, dicono quasi in coro Teodoro Farinaccio e Pascalle Staniscia, responsabili dei laboratori. Consiglia Maggiora, Presidente dell’associazione Incontrarsi, evidenzia del progetto la capacità dimostrata nel dare aiuto alle persone che soffrono di disagio psichico, oltre che fisico, nel far venire fuori da quel senso di isolamento spesso provato da chi è in difficoltà. Un percorso terapeutico non sempre produce un bello artistico, con Movi- Mente invece lo si è raggiunto. Il pezzo teatrale che verrà proposto a Ferrazzano è frutto di un percorso di scrittura dei testi che ha coinvolto i partecipanti. Hanno anche realizzato i costumi, in collaborazione con alcuni studenti della UniTre di Termoli; con il coordinamento del prof. Francesco Cobalto, sono state realizzate le scenografie, particolarmente ricche e dettagliate. Con quest’ultimo spettacolo si…chiudono i sipari, ma solo momentaneamente. Infatti è già pronto un altro progetto, anche più ambizioso, per riaprirli al più presto. Proprio in un momento di crisi, è necessario promuovere e finanziare esperienze come queste, che in fondo hanno l’obiettivo di rivitalizzare tessuti sociali troppo spesso spenti e emarginanti.

Articolo precedenteTenta furto in casa ma viene scoperto. Rumeno arrestato da Polizia a Termoli
Articolo successivoPensionato muore dopo caduta dal letto al San Timoteo. Il Tribunale nomina tre periti su caso malasanità