Le “taccunelle” o “taccozze” sono un piatto semplice e gustoso della tradizione contadina molisana, in questa ricetta è stata aggiunta della salsiccia, anche se personalmente preferisco la ricetta più semplice, quella senza ragù di carne, ma solo con del pomodoro fresco e basilico, così come le faceva la mia indimenticabile nonna Concetta nella sua casa di Mafalda.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di farina
uno spicchio d’aglio
un ciuffo di basilico
500 g di polpa di pomodoro
200 g di salsiccia di maiale fresca
1/2 bicchiere di olio d’oliva extravergine
formaggio pecorino grattugiato
e sale q.b.

Per le “taccunelle”, fate un impasto abbastanza duro con la farina e un un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e quel tanto di acqua tiepida necessaria a ottenere un composto della giusta consistenza. Stendetela in una sfoglia non molto sottile, fatela asciugare, e poi tagliatela a forma di rombi di media grandezza. 


In un tegame di terracotta, fate soffriggere, a fuoco bassissimo, uno spicchio d’aglio con un velo d’olio, unite la salsiccia e fate insaporire per pochi minuti, quindi aggiungete i pomodori aggiustate di sale e fate cuocere, a fuoco dolce ed a recipiente coperto, per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.


Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela e unitela con il ragù di salsiccia nel tegame di terracotta e una spolverata di formaggio pecorino grattugiato. A questo punto le “taccunelle” sono pronte per essere servite.

Articolo precedenteFotovoltaico e tempio per la cremazione, Nola (M5S):«A Larino scelte piovute dall’alto»
Articolo successivoLiscia? Frizzante? Quella del rubinetto
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.