Video e Galleria fotografica. Sfilata di amministratori e politici questa mattina sul nuovo snodo viario. Entro l’estate 2011 sarà riqualificato anche lungomare nord. Di Brino: “Abbiamo reso fruibile il tratto di strada”. Vitatagliano: “Opera strategica per Termoli”

Il taglio del nastro della Variante Nord
Il taglio del nastro della Variante Nord
TERMOLI _ Aperta oggi la nuova Variante nord di Termoli con un’affollata cerimonia di inaugurazione che ha visto la partecipazione di esponenti della Regione Molise e dell’Amministrazione comunale. C’erano proprio tutti alle 10 di oggi sul nuovissimo tratto di strada a partire dal sindaco di Termoli Antonio Di Brino, dall’Assessore comunale ai lavori Pubblici Luigi Turdò, dall’Assessore regionale alla Programmazione e Bilancio Gianfranco Vitagliano, il Deputato del Pdl Sabrina De Camillis, il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano, il Presidente del Consiglio comunale di Termoli Alberto Montano, il Consigliere regionale Francesco Di Falco. Presenti anche consiglieri comunali di maggioranza come Gennaro Fabrizio ed esponenti di alcuni partiti di centro destra come Mario Ragni dell’Udeur.

Tutti insieme “appassionatamente” per l’apertura della variante nord finanziata per 2 milioni e 400 mila euro dalla Regione Molise nel 2006 e dal Comune di Termoli per 120 mila euro. Lo snodo viario sarà aperto in questi giorni solo nelle ore diurne, dal mattino fino alle 17 circa poi sarà chiusa in attesa dell’avvio dei lavori di abbattimento del Viadotto Foce dell’Angelo. Il via a tale intervento finanziato dall’Anas è previsto per lunedì 11 ottobre. Per adesso la nuova strada è priva di illuminazione e di arredo urbano. Secondo la ditta che l’ha realizzata, entro la fine del mese si provvederà a piantumare circa 70 alberi di vario tipo ed a completare la rotonda situata nei pressi del Cimitero. Al centro della rotatoria sarà installato un totem in acciaio con numerose scritte e sarà illuminata dall’interno. I pali della pubblica illuminazione saranno presenti lungo il tragitto entro breve tempo.
{gallery}Politica/Termoli/VarianteNord:200:150:1{/gallery}
Il progetto prevede anche la riqualificazione del Lungomare nord dove spariranno le numerose rotonde che hanno reso solo pericoloso il transito degli automobilisti e ne sa rà realizzata soltato una con un ampio parcheggio nelle adiacenze. Quest’ultimo piano di lavoro, però, dovrà essere migliorato. Lo hanno detto chiaramente il Sindaco Di Brino e l’Assessore regionale Gianfranco Vitagliano. “Il progetto non prevede il marciapiede e l’illuminazione nella nuova rotatoria _ ha detto il Sindaco _ per cui dovrà essere ritoccato”. In ogni caso oggi rappresenta una giornata importante per l’Amministrazione di Termoli. “E’ stato importate oggi rendere fruibile questo tratta di strada _ ha detto il Sindaco Di Brino _ per consentire l’abbattimento del Viadotto Foce dell’Angelo che inizierà lunedì prossimo. Grazie a questa opera sarà valorizzato il lungomare nord ma siamo solo all’inizio del lavoro. I l progetto prevede anche la riqualificazione del tratto di S.s. 16, la scomparsa dell’intrico di rotatorie esistenti sulla Statale e la realizzazione di una sola rotonda con un ampio parcheggio. Ci auguriamo di completare il tutto entro l’estate 2011″.

Soddisfatto anche l’Assessore regionale Vitagliano. “Oggi vedo realizzata una buona intuizione che abbiamo avuto con il Presidente Iorio nel 2006 e confidiamo nelle capacità di Di Brino che dovrà portare a termine il progetto. Questa zona diventerà il biglietto da visita della città per cui è di estrema importanza. Con la Regione siamo pronti a sostenere l’opera anche con ulteriori fondi derivanti da economie varie ammontanti a 700 mila euro”.

Articolo precedenteVincenzo Sabella il nuovo segretario dell’Udeur di Termoli. Niro: “Siamo come la squadra di calcio dell’Uruguay”
Articolo successivoCordoglio del Presidente Iorio per i 4 militari morti in Afganistan

8 Commenti

  1. DI FALCO CHI?
    Ma cosa ci faceva DI FALCO a questa cerimonia? Mi pare che ami molto presenziare a tutto quanto c’è da presenziare! Sta senpre in mezzo! ford mondeo Lampeggiante Candeletta Lightoglio vedere alle prosime regionali chi lo vota, ora che i suoi amici del cenro sinistra che lo portavano stanno ormai sull’altra sponda!!

  2. la termolesità
    si vedono sempre persone poco termolesi. vedi larino,campobasso,alto molise,la pezzata,la sagra delle sagnette e fagioli,la festa del cinghiale, la riunione dei sanniti,il caciocavallo di agnone,la scamorza di bojano,il pane di longano, la festa delle cipolle a isernia. aooooo e mo’ BASTA