LARINO _ Sono previsti una convenzione con l’Enel o un intervento diretto della Regione per risolvere le problematiche relative alle tariffe agevolate dell’elettricità nei Comuni più colpiti dal terremoto del 2002. Lo ha annunciato il Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio, intervenendo in Consiglio regionale in merito alle richieste del consigliere regionale di Progetto Molise, Nicola Eugenio Romagnuolo e all’ordine del giorno presentato dal consigliere di opposizione, Pardo Antonio D’Alete.

L’intervento della Regione, attraverso una convenzione con l’Enel – il presidente Iorio incontrerà nei prossimi giorni i responsabili della società – o uno strumento alternativo, si è reso necessario in quanto la Protezione Civile nazionale ha comunicato l’impossibilità di ripristinare i benefici poiché lo stato d’emergenza non è stato prorogato e la situazione normativa attuale non consente un intervento dell’Autorità nazionale per l’Energia Elettrica e il Gas come avvenuto in precedenza, fino al 31 dicembre 2009.

“Ancora una volta il Presidente Iorio ha dimostrato interesse e disponibilità nella risoluzione delle problematiche relative ai comuni colpiti dal terremoto. Ora bisognerà individuare lo strumento più adatto per aiutare quelle famiglie che devono continuare a pagare la tariffa piena per l’elettricità pur vivendo nelle casette e quindi in una situazione di emergenza. Ricordo che il Presidente Iorio ha firmato anche i decreti per la manutenzione dei villaggi provvisori”.

Articolo precedente“L’etilometro in diversi casi inaffidabile”. Lo denuncia D’Agata dell’Idv
Articolo successivoProcesso Turbogas: oggi prima udienza a Larino. Sei gli imputati