CorsoLuciXXSecTERMOLI – Bene… bravi… bis… cheese… click… ecco in poche parole l’onomatopea della serata del 15 aprile lungo corso Nazionale. Certo è che a godersi le “luci della ribalta”, accese alle ore 20.00, c’erano proprio tutti… o quasi: consiglieri comunali, assessori, presidente, consulenti del sindaco e qualche addetto ai lavori; non c’è che dire, non si sono fatti mancare nulla e tra un selfie ed un altro, pure qualche sorriso ammiccante e compiacente a voler dimostrare “…vedi come siamo stati bravi”? Tutti schierati d’avanti l’imbocco di via XX Settembre, divenuta il “salotto buono” di città, con i lampioncini – accesi dieci minuti prima di quelli del corso -,  il tappetino e i famigerati bonsai.

Una parata buffa che sfocia nel grottesco se si pensa che i lavori sul corso sono cominciati a settembre 2014 e soltanto (si fa per dire) dopo 19 mesi si accendono lampioni e grazie a fondi che nulla hanno a che vedere con quelli della riqualificazione. Quindi cosa ci sia da festeggiare e da sbandierare è ancora tutto da capire. La splendida serata inaugurale appare ancor più contraddittoria se si pensa che l’opera è ben lungi dall’essere inaugurata. Bisogna attendere ancora l’installazione delle panchine, il posizionamento dei cestini portarifiuti e i vasi con le piante. Forse l’intento è programmare in seguito un’altra serata di autocompiacenza, di sorrisi e pacche sulle spalle. 

Spogliandomi dai panni del solito “guastafeste”, ma guardando le foto pubblicate su social e siti di informazione… la luce mi è parsa molto forte… quasi abbagliante… soprattutto se si paragonano gli effetti con quelli di altre foto “by night “ di piazze e vie di città italiane… Ma non è che niente niente sti lampioni portano soluzioni approssimative con effetti “speciali” tali e quali ai chiusini “dimezzati”? Approfondiremo e terremo aggiornati i cittadini…che per il momento possono sempre passeggiare per il corso con un bel paio di occhiali da sole…

Ciro Stoico
Articolo precedenteFondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” e Regione Molise
Articolo successivoNO TRIV, NO LEGA!

3 Commenti