TERMOLI _ Con l’estate ormai alle porte aumentano i fattori di rischio e quindi sarebbe bene ricontrollare e sorvegliare i valori dei trialometani nell’acqua potabile dei comuni bassomoiisani che vengono alimentati dall’acqua della diga di Guardialfiera,un problema che non si può dimenticare vista l’importanza che riveste per la nostra salute,ma soprattutto per la salute dei bambini , delle donne in attesa e dei nascituri.
NIENTE ALLARMISMO, infatti non esistono dati o elementi per sospettare un aumento oltre i valori legali della concentrazione di queste sostanze cancerogene, ma esiste l’anamnesi tristemente positiva di qualche mese orsono , il fattore “caldo estivo”,il possibile abbassamento del livello delle acque che un effetto sulla concentrazione delle sostanze organiche che richiedono maggiore clorazione delle acque ai fini della potabilizzazione, tutti fattori di rischio che richiedono un più attento e frequente monitoraggio dell’acqua dei nostri ruibinetti.
Insomma le naturali analisi di controllo dopo la “malattia ambientale” che ha sconvolto le feste natalizie delle popolazioni bassomolisane,chiamiamola routine di sorveglianza della salubrità dell’acqua. Noi chiediamo a tutti i sindaci interessati di attivarsi presso gli enti pubblici deputati al controllo delle acque affinchè vengano diffusi con estrema trasparenza i dati ,almeno in questo periodo critico , sulla frequenza delle analisi ed i relativi valori delle concentrazioni dei trialometani.
Giancarlo Totaro medico Asrem Termoli
trialometani
ma! ancora con qeste storie? perchè creare allarmismi, ma ci faccia il piacere, suggerirei ma facciamo ” il medico” nè abbiamo bisogno, accorciamo le liste d’attesa, evitiamo esibizionismi, c’interesano gli esami del sangue.
zorro a noi interessano i trialometani e la nostra salute.totaro continua a parlare!ci piace così. se ci avvelenano lo vogliamo sapere e non come vuole questo signore che probabilmente c’entra qualcosa con i trialomati e preferisce tacere e far tacere
certezza.
Il dottore ha pienamente ragione, nel prevedere che possa esserci nuovamente la presenza di trialometani nell’acqua dell’impianto del Liscione. Oggi, senza timore di smentita si può affermare con certezza:
1) l’evento grave e negativo la popolazione l’ha subito e poteva essere evitato se gli addetti preposti nei vari enti avessero svolto con diligenza e professionalità il loro compito;…
Tanto premesso, non è pessimismo presagire nuovi eventi negativi.
io ho molta stima del Dott. Totaro ed avrei piacere che persone come lui ci potessero rappresentare in Regione, potrebbe farcela…
i trialometani sono un potenziale rischio del quale le autorità devono tenere dovuta considerazione.il dott. totaro persona a modo fa bene a mettere in evidenza anche questo problema.i fatti successi certo non ci lasciano tranquilli
di brino sicuramente non farà niente per costringere l’arpam e la moliseacque a rendere pubblici i risultati,gli altri sindacxi forse.non si capisce perchè certi appelli così ragionevoli e nell’interesse di tutti non vengono accolti. cioè cosa ci rimette di brino a chiedere che i risultati delle analisi siano resi pubblici,non penso che iorio o altri si possano offendere …stiamo semplicemente parlando di salute pubblica non di campagna elettorale.o la campagna elettorale si fa sulla salute della gente.di brino svegliati e cerca di ascoltare qualche buon consigliere che c’è ancora in giro come questo dottore che mi sembra sempre impostato in una ottica di servizio che quasi non sembra dei vostri.