myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Nicola Occhionero
CAMPOMARINO _ La Giunta comunale di Campomarino, con delibera n°151 del 26 agosto 2011, avente per oggetto “Piano Esecutivo di Gestione anno 2011, Modifica Uffici comunali” ha deciso di attribuire il Servizio Porto Turistico al settore Polizia Municipale nella persona del Responsabile Valerio Glave. Nulla da eccepire sulle premesse generali dell’atto in questione, al contrario sull’attribuzione di tale servizio al Ten. Glave credo che bisogna necessariamente introdurre elementi di riflessione. Il Ten. Glave non è un dottore in nessuna disciplina tecnica, è un ex capitano di lungo corso come tanti diplomati all’istituto tecnico nautico che hanno scelto di imbarcarsi e quindi di fare carriera nel proprio ambito; inoltre è difficile comprendere, perché tale incarico è stato affidato a termine della carriera lavorativa dello stesso Glave e ancor più difficile è capire, perché il comando di Polizia assume competenze tecniche. Non posso dimenticare che al tempo dell’Amministrazione di centrosinistra, al comando di Polizia sono state ritirate tutte le deleghe che non erano consone al settore (commercio, rifiuti, trasporto) e quindi affidate ad altri settori con relativi responsabili.

Il Vice Sindaco Di Lena, con decreto n°17 del 02 settembre 2011, conseguente alla suddetta delibera di Giunta, decreta di nominare responsabile del servizio Porto turistico il pensionato Valerio Glave, il quale il 1 settembre è stato collocato a riposo (pensione). Quindi solo qualche giorno dopo la delibera di Giunta, l’Amministrazione si è accorta che il sig. Valerio Glave era a termine del percorso professionale? Asserisce Di Lena nel suddetto decreto di nomina: “Ritenuto, pertanto, opportuno procedere ad individuare “intuitu personae” il C.L.C. Valerio Glave, Responsabile del Servizio “Porto Turistico” in quanto trattasi di un soggetto che ha conseguito una particolare specializzazione professionale desumibile anche da concrete esperienze di lavoro, ed in particolare è in possesso del titolo di Comandante di Lungo Corso ed ha svolto fino al 31.08.2011 l’incarico di Responsabile del Servizio “Porto Turistico” e di Comandante della Polizia Municipale del Comune di Campomarino”. Quindi il sig. Valerio Glave nel giro di cinque giorni circa si è specializzato nella gestione, di chissà cosa, del Porto turistico. Forse occorre all’Amministrazione qualcuno in grado di regolare i flussi in entrata ed in uscita dei transatlantici che abitualmente attraccano presso la struttura, oppure serve un referente politico.

L’Amministrazione avrebbe dovuto affidare il servizio Porto turistico al responsabile dell’area tecnica, oppure per mezzo di bando ad evidenza pubblica avrebbe potuto individuare qualche giovane professionista con competenze tecniche riconosciute da titolo di laurea. L’Amministrazione invece di creare opportunità, facilita la clientela politica. Peccato che a sostenere simili manovre concorrono anche amministratori che nelle recenti tornate elettorali hanno sostenuto il candidato Fanelli, così come alle primarie hanno aderito con le proprie preferenze. Mi rivolgo ai consiglieri di minoranza, con l’auspicio che vi sia ancora qualcuno libero dal “mercato” politico della maggioranza, al fine di sollecitare il ritiro della delibera di Giunta in questione e del relativo decreto sindacale.

Nicola Occhionero per i Comunisti Italiani – Federazione della Sinistra Campomarino