Benazzi-Ditta e Sacripanti-Titta dominano l’ottava tappa al Lido “Le Dune Beach“.

TERMOLI – Si è conclusa oggi l’ottava tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley, ospitata presso il Lido Le Dune Beach. L’evento ha portato sulla costa molisana le migliori coppie del panorama nazionale, in una tre giorni di gare ad alta intensità che ha coinvolto atleti, pubblico e istituzioni.
Nel torneo femminile, la vittoria è andata a Giada Benazzi e Erika Ditta, seguite da Alice Gradini e Federica Frasca al secondo posto, e da Arianna Barboni e Courtney Schwan al terzo.
Benazzi e Ditta hanno conquistato il gradino più alto del podio nel penultimo appuntamento del campionato, superando in finale con un secco 2-0 (21-13, 23-21) Gradini e Frasca. Terzo posto per Barboni e Schwan, che al tie-break hanno vinto 2-1 (15-21, 21-19, 17-15) contro Claudia Puccinelli e Jessica Belliero Piccinin. Il premio MVP del torneo femminile è stato assegnato a Erika Ditta.

Nel torneo maschile, a trionfare sono stati Mauro Sacripanti e Giacomo Titta, davanti a Davide Benzi e Tiziano Andreatta. Terzo posto per Samuele Cottafava e Enrico Rossi. Sacripanti e Titta, allenati da Fabrizio Incitti, hanno conquistato la vittoria in 44 minuti di gioco, superando con il punteggio di 2-0 (21-18, 21-11)Andreatta e Benzi. Nella finale per il terzo posto, Cottafava e Rossi hanno superato al tie-break 2-1 (21-16, 17-21, 15-13) Simone Podestà e Matteo Martino. Il premio MVP del torneo maschile è stato riconosciuto a Mauro Sacripanti.

Numerose le coppie in gara, tra cui Sharin Rottoli – Oriola Shpuza, Camilla Sanguigni – Sofia Balducci, Jessica Belliero Piccinin – Claudia Puccinelli, Maria Rachele Mancinelli – Eleonora Sestini, Eleonora Annibalini – Giulia Toti, Elisa Salvador – Viola Massi, Valentina Torrese – Martina Biancini, Valentina Calì – Jessica Allegretti, Simone Podestà – Matteo Martino, Giacomo Spadoni – Michele Luisetto, Raoul Acerbi – Nelio Santos, Daniele Lupo – Davide Borraccino, Edgardo Ceccoli – Alessandro Carucci, con wild cardassegnate a Mattia Falzaresi – Michele Dall’Orto e Henrique Camboim De Barros – Johann Ferdinand Dohmann.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato i vertici della FIPAV Molise, con il presidente Gennaro Niro, insieme al Sindaco di Termoli Nicola Balice, al Vicesindaco Michele Barile, al Presidente della Regione Molise Francesco Roberti e alla Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Chimisso.
La tappa ha adottato la formula “pool play” con main draw a 16 coppie e un montepremi di 12.000 euro, equamente distribuito tra i tornei maschile e femminile.






































































(FOTO DI ANTONELLO MANOCCHIO)















































(FOTO DI ANTONELLO MANOCCHIO)