CAMPOMARINO _ La costa molisana e’ sprovvista di un registro dei tumori ed il sindaco di Campomarino, Gianfranco Cammilleri, ha proposto che ne venga istituito uno su iniziativa del Consorzio industriale ”Valle Biferno”. La richiesta dell’amministratore scaturisce dalla volonta’ di accertare l’incidenza delle patologie tumorali nei decessi della popolazione di Campomarino ma anche centri limitrofi dove, secondo fonti legate ad aziende funerarie il 50% delle morti a Campomarino nell’ultimo anno e’ stato causato da patologie neoplasiche.

 Il primo cittadino sollecita l’iniziativa a seguito dell’ennesimo decesso per patologie neoplasiche. La scorsa notte è infatti morto un operaio Fiat per un tumore al ginocchio. Michele Caporicci, 29 anni, residente nel paese è deceduto all’hospice di Larino dove era ricoverato da qualche tempo.

Nonostante le cure a cui era sottoposto da tre anni, per Michele non c’è stato nulla da fare. La vicenda ha scatenato nuove polemiche tra la popolazione di Campomarino che vuole vederci chiaro nei decessi accaduti in quest’ultimo anno per tumore. A Campomarino ma anche a Guglionesi ed altri centri limitrofi, secondo agenzie funebri di più paesi, le morti per cause tumorali sono numerose.

Articolo precedenteAmbulanti stanziali nel mirino del centro sinistra. Interpellanza a Sindaco e Giunta
Articolo successivoOperazione Topolinia: assolti 5 imputati da Tribunale Campobasso

7 Commenti

  1. Non è retorica
    Non è retorica, ma mi domando: non vi viene voglia di incazzarvi? di gridare a quei ..che guadagno soldi sulla nostra pelle di andersene?. di prenderli a calci? di smetterla i genufletterci davanti a quattro ignoranti, presuntuosi e volgari capi mandamento?
    Quei politici, avvoltoi, amministratori che continuiamo a tenerci? il ..seduto sulla poltrona di Campobasso, gli scagnozzi isernini…non lo conosco personalmente, non ho legami di nessun tipo con lui…ma del sindaco Greco io…mi fidavo e mi fido ancora…degli altri che hanno fatto di tutto per infinocchiare i Termolesi ..no..
    Uomini del Basso Molise…cavolo..tirate fuori gli attributi….per noi…per i nostri figli……i tumori colgono chiunque….anche i nostri parenti possono essere colpiti e noi non reagiamo? …

  2. Da un portale telematico: Registro tumori al Cosib?”Non diciamo assurdità”
    Marcella Stumpo:”[…]una riflessione pubblica sul registro dei tumori dopo la proposta del sindaco di Campomarino Cammilleri di AFFIDARE al Nucleo Industriale di Termoli l’istituzione dello strumento “ […] «Spero che un’assurdità del genere sia solo un’imprecisione […]
    La Stumpo prima di parlare dovrebbe informarsi meglio, farebbe un favore a tutta la Città. Il Sindaco Cammilleri ha proposto il Cosib come PROMOTORE e non AFFIDATARIO del registro dei tumori.
    P.S.
    Parafrasando un aforisma di George Orwell:
    La vera libertà di Stumpo è dire alla gente ciò che la gente vorrebbe sentirsi dire.

  3. Bravo Cammilleri, non ho mai avuto niente contro questo sindaco ma non mi ha mai nemmeno entusiasmato. finalmente una proposta concreta, un progetto importante. spero che Cammilleri vada fino in fondo perchè noi cittadini vogliamo sapere cosa succede

  4. Si muore di tumore e chi richiede il controllo è il
    Leggevo l’articolo e non riesco sinceramente a crederci. Mi viene il dubbio che le morti di tumore possono essere indotte dalla natura e dal clima della zona che peraltro è splendido.
    La cosa che mi lascia perplesso è che, chi si fa addirittura promotore di istituire un registro con i dati in merito ad una situazione del genere sia un consorzio industriale. Scusate ma l’iniziativa dovrebbe partire da tutto tranne che da un industria o consorzio di industrie, che a mio parere potrebbe essere addirittura responsabile dei fatti. Altrimenti otterrete una “autocertificazione”? Speriamo che il Bene trionfi per tutta la gente di Campomarino alla faccia dei .. che stanno rovinando la “loro” bella Italia.