myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

TERMOLI – Successo oltre ogni più rosea aspettativa per la quinta Giornata regionale dello Sport Paralimpico del Molise. Scenario dell’edizione targata 2010 è stata piazza del Papa a Termoli e il palasport dell’Airino Basket Termoli. Un fiume di bambini e ragazzi, provenienti da diversi Istituti Scolastici del basso Molise, ha avuto l’opportunità di avvicinarsi a tutte le attività sportive che il Cip Molise ha avviato in diversi centri della regione, nonché di conoscere i campioni paralimpici molisani tra i quali Pompeo Barbieri fresco Campione Italiano di nuoto stile libero 50 mt della Termoli Nuoto e la medaglia di bronzo ai recenti Campionati Italiani di Tennistavolo in carrozzina Giuseppe Maurizio della Delta Virtus Termoli. Un perfetto percorso sportivo, allestito grazie al fattivo impegno di diverse associazioni di volontariato e allo staff tecnico e dirigenziale del Cip Molise e dell’Airino Basket Termoli, ha permesso alle scolaresche di potersi cimentare in tornei di calcio a 5, basket, evoluzione tecniche di Tiro con l’Arco, Scherma, Tennistavolo, Equitazione, Atletica, Ginnastica Artistica, e di comprendere meglio i segreti della vela e dello sci per disabili grazie alla presenza in loco sia dell’imbarcazione dell’InsuperAbile che degli sci adatti ai portatori di handicap. Lo sport che ha senza dubbio riscosso la maggior parte delle curiosità ed attenzioni è stato quello dell’Equitazione.

Alunni ed insegnanti, ma anche semplici curiosi, hanno accettato di buon grado la sfida di salire per la prima volta su di un cavallo. Il culmine della manifestazione si è raggiunto, poi, con l’esibizione del basket in carrozzina che ha visto, tra gli altri, la presenza illustre di due ospiti d’eccezione provenienti dalla squadra di basket del Giulianova e due dalla formazione del Napoli. Insieme ai ragazzi dell’Airino Basket Termoli e ai due campioni paralimpici molisani Barbiero e Maurizio gli ospiti d’onore hanno dato vita ad un incontro spettacolare che ha messo in luce che si è atleti professionisti a prescindere dall’handicap fisico. Evoluzioni tecniche e colpi di alta scuola sotto canestro hanno infiammato non poco il folto pubblico che ha letteralmente assiepato gli spalti del palasport di piazza del Papa che a stento è riuscito a contenere l’entusiasmo in special modo dei più piccoli. Ovviamente soddisfatti si sono detti gli organizzatori della manifestazione tra cui il direttivo del Cip Molise e quello dell’Airino Basket Termoli. Da quello che si è potuto intravvedere a Termoli il basket in carrozzina avrà senza dubbio, e a breve, un futuro radioso anche tra i confini regionali. Sotto l’occhio vigile dello staff tecnico dell’Airino, infatti, si sta costituendo un gruppo davvero valido di atleti e di ragazzi che hanno tutta l’intenzione di dire la loro anche nel comparto del basket in carrozzina del nostro Paese.

Al termine della lunga mattinata termolese c’è stata la consueta premiazione che ha voluto premiare in particolar modo l’impegno profuso verso lo sport in generale e lo sport paralimpico in particolare dei diversi attori presenti quest’oggi a Termoli anche se lo spirito della Giornata dello Sport Paralimpico è strettamente promozionale e divulgativo. Tra le scuole premiate l’ITIS di Termoli, per le superiori, il Campolieti di Termoli, per le elementari, e il Carriero di Campomarino, per le medie. Riconoscimenti e targhe anche per il sindaco Di Brino, il presidente del Cip Molise Perrella e l’allenatrice nonché professoressa Anna Lemme dell’Airino Basket Termoli. L’appuntamento è dunque rinviato al prossimo anno, molto probabilmente in quel di Isernia per rispettare in pieno il volere del presidente Donatella Perrella che ha inteso organizzare la Giornata dello Sport Paralimpico del Molise itinerante. Non è escluso che in un futuro non troppo remoto si possa organizzare anche la Giornata dello Sport Paralimpico invernale.

Stefano Venditti

Articolo precedenteL’Ippoform Campobasso Equitazione al concorso nazionale di Chieti
Articolo successivoLa ricostruzione di San Giuliano e della Jovine non è di Anemone. Parla il Sindaco Barbieri