TERMOLI _ A seguito dell’ondata di caldo che in queste ore sta interessando l’intero territorio regionale ed in particolare i Comuni la cui altitudine è inferiore ai 700 metri, al fine di evitare il verificarsi di condizioni di pericolo per la salute delle persone più suscettibili agli effetti della calura, l’Assessorato alla Protezione Civile della Regione Molise ha diramato in queste ore alcune precauzioni da adottare per affrontare al meglio la calura estiva che durerà per le prossime 36-48 ore: Evitare di uscire di casa nelle ore più calde (dalle 11,00 alle 18,00); Bere almeno due litri di acqua al giorno (anche quando non se ne avverte il bisogno); Consumare pasti leggeri e frazionati durante l’arco della giornata e, in particolare, mangiare quotidianamente frutta e verdure fresche; fare attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili; Evitare di bere alcolici e limitare l’uso di caffè; Limitare l’attività fisica intensa;

Evitare gli sbalzi eccessivi di temperatura o l’esposizione in ambienti condizionati con aria troppo fredda. In questo caso, è infatti sufficiente che il climatizzatore sia regolato su di una temperatura media tra i 24 e i 26 gradi. Vestirsi in modo leggero evitando di indossare indumenti sintetici; Indossare indumenti leggeri, non aderenti, di fibre naturali, di colore chiaro; proteggere la testa dal sole diretto con un cappello e gli occhi con occhiali da sole; Rinfrescare gli ambienti in cui si soggiorna con ventilatori o condizionatori, o comunque, cercare di trascorrere anche solo alcune ore in ambienti condizionati.

In auto, usare tendine parasole; non lasciare mai persone o animali nell’autovettura chiusa, in sosta sotto il sole; se si entra in una vettura che è rimasta a lungo sotto il sole, per prima cosa aprire gli sportelli per ventilare l’abitacolo e poi iniziare il viaggio con i finestrini aperti o il condizionatore acceso per abbassare la temperatura interna; Durante le ore del giorno schermare le finestre esposte al sole diretto, mediante tende o oscuranti esterni regolabili come, ad esempio: persiane o veneziane; Se necessario abbassare la temperatura corporea con bagni e docce frequenti, evitando però di fare docce fredde o bagni subito dopo il rientro da ambienti molto caldi, perché è potenzialmente pericoloso.

Prestare particolare attenzione alla corretta conservazione domestica dei farmaci:leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni; conservarli lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta; durante la stagione estiva riporre in frigo i farmaci che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30° C.; ricordare che luce, aria, umidità e sbalzi di temperatura possono deteriorare il prodotto prima del previsto. In caso di dubbio, consultare sempre il proprio farmacista. Si invita inoltre a prestare molta attenzione ai sintomi che vengono manifestati dalle persone vicine, in particolare dai soggetti più fragili come: malati, bambini ed anziani. In caso di bisogno, la prima persona da consultare è il proprio medico di famiglia, o durante la notte, la guardia medica. In casi estremi si deve chiamare prontamente il 118.

Articolo precedenteOttantenne di Termoli investita ieri sera in via Madonna delle Grazie
Articolo successivoTragedia nei campi questa notte a Guglionesi. Muore sotto il trattore Antonio Sorella