myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI – La circolare n. 51 del 18 dicembre 2014 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca (MIUR) ha stabilito che le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria, media e superiore per l’anno scolastico 2015-2016, sarà compreso tra il 15 gennaio e il 15 febbraio 2015. Ricordiamo che da un paio d’anni, come disposto dalla legge sulla razionalizzazione della spesa pubblica, le iscrizioni alle prime classi sono online. Fanno eccezione le iscrizioni alla scuola d’infanzia. Cosa fare I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono: 1) individuare la scuola d’interesse (anche attraverso il servizio Scuola in Chiaro del Ministero ) 2) registrarsi a partire da lunedì 12 gennaio 2015 al sito www.iscrizioni.istruzione.it o attraverso il sito del Ministero 3) compilare la domanda in tutte le sue parti.

“Purtroppo anche il mondo della scuola – dichiara Monia Felice, Presidente regionale di Adiconsum Molise – presenta criticità e disservizi. Per tutelare i diritti degli studenti di ogni ordine e grado e le loro famiglie Adiconsum ha aperto la pagina Facebook Adiconsum Scuola, un luogo di incontro, dialogo e confronto, per affrontare e risolvere le problematiche di questo importante tessuto della società. Adiconsum ricorda, inoltre, che i contributi scolastici chiesti dalle scuole al momento dell’iscrizione, ormai diventati una consuetudine, rientrano nelle “erogazioni liberali”, cioè volontarie. È inammissibile che vengano annoverati come tasse o contributi obbligatori. I contributi liberali possono essere scaricati dalla Dichiarazione dei redditi nella misura del 19%: è necessario apporre sulla causale del bollettino la dicitura “erogazione liberale” per innovazione tecnologica oppure ampliamento dell’offerta formativa o edilizia scolastica”.

Le famiglie possono inoltre chiedere, all’atto dell’iscrizione a scuola, l’indicazione dettagliata delle spese che dovranno sostenere per la realizzazione delle attività inserite nel POF, a quale cifra ammonta il “contributo volontario” e quali spese copre.

Articolo precedenteProtesta immigrati, Petraroia scrive a Prefetto: chiedo seduta Comitato regionale coordinamento
Articolo successivoI giovani di Forza Italia del Molise a convention di Roccaraso del partito