myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

CAMPOBASSO _ L’Assessorato alla Cultura della Regione Molise è capofila del progetto “Sigma 3C_Toi” , che oggi ha visto l’avvio dei lavori a Campobasso, con la partecipazione di tutti i partners. Argomento principe è la valorizzazione delle risorse culturali nei territori europei, prevalentemente affrontato dalle amministrazioni con un approccio di salvaguardia, secondo paradigmi che considerano la cultura un bene più patrimoniale che reddituale o al massimo come risorsa subalterna in chiave di valorizzazione turistica. Il ruolo della cultura nel processo di attuazione della strategia di Lisbona va molto al di là dell’intrattenimento turistico: essa può essere un potenziale motore di sviluppo economico, un fattore determinante per la competitività dei territori e un fattore di coesione e di competitività per l’Europa.
L’obiettivo del progetto è quello di adattare ai diversi contesti, di cui i partner sono espressione, il complesso modello sviluppato nell’ambito del progetto Interreg IIIc “Sigma 3C”, quale strumento diagnostico e formativo. Il terreno di sperimentazione privilegiato sarà il territorio della Regione Molise, promotore del progetto di trasferimento, che ha adottato a partire dal 2007 un piano per lo sviluppo culturale che punta a fare della cultura un motore di sviluppo locale, all’interno di un quadro di cooperazione tra i soggetti appartenenti al territorio che costituiscono il network culturale della Regione Molise.

Il partenariato che svilupperà il progetto, oltre all’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, comprende Eurobic Toscana Sud, agenzia di sviluppo della provincia di Siena che si occupa di progettazione comunitaria ad ampio raggio da numerosi anni; Eìdema Academy, organismo che opera da alcuni anni nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci ed in nell’ambito della mobilità transnazionale; Crearte, una PME che opera nel campo della formazione e della consulenza nel settore del management culturale ed Integra Consultoria, agenzia spagnola.

Soddisfazione è espressa dall’Assessore alla Cultura, Sandro Arco, che durante il suo saluto ai partecipanti ha sottolineato “Questo importante progetto porterà da una parte all’innalzamento delle competenze degli operatori della cultura in attività nei contesti presi in esame durante i lavori, dall’altra allo sviluppo di una politica sulla cultura che prenda a riferimento i risultati delle attività. Da questo punto di vista risulta molto importante il ruolo che svolgerà nel progetto l’Amministrazione regionale molisana che intende utilizzare i risultati finali come indicazione nelle prossime programmazioni culturali.

Il Sigma 3C_Toi intende contribuire allo sviluppo di nuove competenze nell’ambito della gestione della cultura, indirizzandosi primariamente a quei soggetti, amministratori in primo luogo, che sono tenuti a realizzare le politiche culturali delle proprie istituzioni a vantaggio del territorio amministrato. Il progetto è indirizzato anche agli operatori culturali che possono, a vario titolo, contribuire allo sviluppo di tali politiche, attraverso la diffusione dei concetti che stanno alla base del progetto Sigma 3C e della metodologia ad esso connessa.

Il progetto mira inoltre a rafforzare la cooperazione tra istituzioni e imprese che offrono opportunità di apprendimento a livello europeo, in quanto prevede il coinvolgimento di organizzazioni che operano attivamente nell’ambito della formazione professionale ed in particolare nel programma Leonardo da Vinci. Oltre a questo, il progetto è direttamente finalizzato a stimolare l’espressione culturale e la creatività, che rappresentano le competenze chiave evidenziate nell’ambito della strategia di Lisbona”.

Articolo precedenteDomani Iorio a Bruxelles per incontro con Commissario europeo Trasporti Tajani
Articolo successivoAllo Shanghai Festival il film “Si Può Fare” viene premiato per miglior sceneggiatura. Nel cast, l’attrice termolese Rosaria Russo