myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

TERMOLI – L’Amministrazione comunale informa che è in corso una pulizia straordinaria dei dodici chilometri e mezzo di arenili di competenza del Comune di Termoli. Le continue mareggiate, di carattere davvero eccezionale per questo periodo dell’anno, stanno mettendo a dura prova uomini e mezzi della ditta incaricata del servizio dalla Teramo Ambiente, impegnati ad operare nell’arco delle poche ore notturne e fino alle prime ore del mattino, quando arrivano i bagnanti sulla spiaggia. Nella mattinata di oggi, ad esempio, la spiaggia si presentava piena di residui legnosi trasportati dalle forti correnti fino alla riva.

Per questo motivo è stato attivato un supplemento di pulizia, praticato per la quasi totalità dei tratti a mano, che è partito dalla zona sottostante il Castello Svevo, fino ad arrivare alla zona del distributore di carburanti sul lungomare nord (proprietà Fiardi); nei prossimi giorni la pulizia straordinaria continuerà anche sul tratto successivo, che prosegue dalla foce del Torrente Sinarca fino ad arrivare a ridosso della Torre situata in prossimità del territorio di Petacciato.

La nostra Amministrazione – ha commentato il Sindaco Basso Antonio Di Brino – è impegnata a garantire la massima fruibilità delle spiagge del nostro litorale. Allo stesso tempo abbiamo la consapevolezza che la straordinarietà delle mareggiate di quest’anno, oltre ai danni causati dalla tromba d’aria, stanno creando un surplus di lavoro per la ditta Mangifesta Costantino S.r.l. di Campomarino, incaricata del servizio di pulizia dalla Teramo Ambiente. La società ci ha comunicato, ad esempio, che nel periodo che va dalla Pasqua del 2012 al 30 Giugno dello stesso anno, sono state raccolte circa 15 tonnellate di rifiuti; dalla Pasqua al 30 giugno di quest’anno, invece, si è arrivati a circa 110 tonnellate, ad esclusione dei tronchi di grandi dimensioni.

Le operazioni di pulizia che si svolgono nel periodo di maggiore affluenza sulle spiagge, cioè tra luglio e settembre, si devono obbligatoriamente svolgere in orari ridotti, a causa della presenza assidua di bagnanti fin dalle prime ore del mattino. Siamo consapevoli del carattere assolutamente straordinario della stagione in corso, la quale si è già manifestata con quattro mareggiate di carattere eccezionale. Per tale motivo informiamo che stiamo valutando tutte le ipotesi percorribili, al fine di evitare possibili disagi ai bagnanti che domani e nei prossimi giorni si recheranno sulle nostre spiagge. A tutti i nostri ospiti, ai quali auguriamo una buona estate, chiediamo qualche altro giorno di pazienza per poter concludere tutto il lavoro di raccolta dei residui legnosi portati a riva dal mare mosso, nella consapevolezza che l’imprevedibilità della natura non fermerà la nostra voglia di restituire le spiagge pulite a chi sceglierà di trascorrere la propria estate a Termoli”.

Articolo precedenteMontano indice conferenza stampa su mozione revoca minoranza
Articolo successivoIncendio colposo a Montenero brucia 7 mila mq di terreno