GUGLIONESI _ Ieri mercoledì 5 agosto, si è tenuto l’incontro con il Presidente di Molise Acque avv. Sabatini ed il Direttore generale ing. Marone, ed i Comuni di Guglionesi, Montenero di Bisaccia e Petacciato. Il nostro Comune era rappresentato dal Sindaco e dal Vice Sindaco. La convocazione è stata necessaria per l’emergenza causata dall’interruzione delle pompe di sollevamento e, successivamente, dai guasti lungo la condotta del ramo sinistro. Dopo avere analizzato i consumi, indubbiamente eccessivi dei tre Comuni (Guglionesi, Montenero di Bisaccia e Petacciato) e dopo avere illustrato le azioni intraprese a Guglionesi (quelle possibili per il bilancio comunale), e da intraprendere per ridurli, si è preso atto che Molise Acque ha già individuato la soluzione per evitare che, puntualmente di questi giorni, si ripeta per gli anni a venire la sospensione dell’erogazione per guasti alle pompe.
Infatti è stato comunicato che in autunno saranno installate 6 pompe al posto delle attuali tre. Naturalmente importante è stato anche l’annuncio che, nel giro di un anno e mezzo, sarà completato il Molisano Centrale che consentirà l’erogazione senza necessità di potabilizzatore e di pompe. Si è convenuto che per ridurre completamente le perdite occorrono investimenti che i Comuni da soli non possono garantire; per questo occorre che sinergicamente si individuino le soluzioni, soprattutto finanziarie, con la Regione e con il supporto, offerto, di Molise Acque.

Importante anche l’impegno di un’altra azione sinergica perché in vista della scadenza imposta dall’Europa per la gestione complessiva del servizio idrico integrato si riesca ad ottenere, a breve, dalla Regione la decisione perché l’acqua rimanga molisana e quindi con gestione pubblica. Questo per evitare l’arrivo di multinazionali che, rispondendo alle gare, prendano in mano la gestione di tale servizio. Per questa azione sinergica sarà profusa ogni energica azione dalla nostra amministrazione a supporto di questa iniziativa.

                                                                                                                                                        Il Sindaco
                                                                                                                                              (Bartolomeo Antonacci)

Articolo precedenteCanoni demaniali e problemi dei balneatori. Se ne parla oggi in Confcommercio
Articolo successivoIl Pd del Molise riparte da Santacroce di Magliano. Per Petraroia prima apparizione pubblica domani