MONTENERO DI BISACCIA – Ambiente Basso Molise con raccomandata 14785982796-7 del 26/07/13, ha invitato il Sindaco di Montenero di Bisaccia, unico responsabile della salute pubblica per il suo territorio, ad intervenire e bonificare una discarica abusiva contente materiale pericoloso (frigoriferi, pneumatici, etc) (foto A), nei pressi della foce del fiume Trigno. Sono ormai trascorsi 30 giorni e tutte le parole “bellissime” scritte e dette sono rimaste solo parole. La discarica abusiva segnalata è ancora lì e, nonostante il Sindaco del comune di Montenero di Bisaccia abbia risposto tramite i mass media (si riporta integralmente): «che questa Amministrazione comunale ha disposto, non da oggi e non certo perché sollecitati da un’associazione locale, un controllo costante di quella zona di Montenero, effettuando periodicamente il ritiro di materiale abbandonato da sconosciuti senza scrupoli”.

E ancora: “non comprendo, francamente, la nota polemica di Lucchese nel voler argomentare l’improbabile tesi secondo la quale la nostra Amministrazione non vorrebbe debellare il fenomeno delle discariche abusive, ignorando con troppa semplicità, evidentemente, che non solo stiamo facendo il possibile su questo fronte, ma che abbiamo davvero a cuore la salute dei nostri concittadini”; bè, siamo convinti che il Sindaco abbia a cuore la salute di tutti i suoi concittadini, non lo mettiamo in dubbio e vorremmo che invece di perdere tempo a rispondere alle nostre “giuste segnalazioni” bonifichi la discarica abusiva segnalata. La credibilità di un amministratore, sta nel far seguire i fatti alle parole, noi stiamo ancora aspettando i fatti. Quello che chiediamo al Sindaco sempre che voglia occuparsi anche dei problemi dei comuni cittadini, è d’intervenire subito, senza se e senza ma, evitando che l’immondezzaio alla foce del Trigno, prolifichi ulteriormente, cosi come sta avvenendo.

Noi abbiamo il massimo rispetto per tutte le autorità (soprattutto per il Sindaco di Montenero B.) ma, vorremmo che anche loro ci portassero rispetto perché anche noi ambientalisti siamo “cittadini” e come tali vogliamo rispetto perché la nostra salute, insieme al nostro territorio, non ha prezzo.

Il 25 u.s. ci siamo recati presso un noto centro commerciale presso la marina di Montenero, a pochi metri dal centro commerciale, sulla strada, c’è una discarica abusiva che mostra tutta la cura e l’attenzione a cui è sottoposto il territorio………….. e la salute umana. (foto B). Anche per questa discarica abusiva il Sindaco è stato tempestivamente avvisato (racc. 14785982791-2), speriamo che questa discarica non diventi come la precedente: un “fiume di parole”. li 26 agosto 2013 Il Presidente Luigi Lucchese

Articolo precedenteRapina Poste, Frattura: siamo molto preoccupati. Ci vuole tavolo emergenza
Articolo successivoTravaglini replica ad Ambiente Basso Molise: abbiamo denunciato i responsabili che devono ripulire