LARINO _ Bilancio positivo dell’attività del Bambino Gesù nel Vietri di Larino ad un mese dall’apertura del Centro Pediatrico. I numeri evidenziano un buon riscontro: 164 visite pediatriche di cui 15 di chirurgia generale e 12 di chirurgia andrologica, 24 day hospital, 14 visite di chirurgia pediatrica, 36 visite ortopediche e 4 pazienti selezionati e presi in carico per essere seguiti presso l’ambulatorio multi-disciplinare di Malattie Rare dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nelle prossime settimane sono già programmate 102 visite ambulatoriali specialistiche: ortopediche, cardiologiche, neurologiche, endocrinologiche, di chirurgia andrologica e di chirurgia plastica.

Numeri di una realtà nuova, non ancora a regime e che, con il completamento degli organici e l’adeguamento delle strutture e delle tecnologie, avrà un ulteriore incremento delle prestazioni specialistiche oltre all’attivazione di nuove attività quali quelle di day surgery, ossia della chirurgia specialistica in campo pediatrico per tutte quelle situazioni che non necessitano il ricovero _ hanno fatto sapere dal Bambino Gesù in una nota _. I piccoli pazienti del Molise hanno così la possibilità di ottenere prestazioni sanitarie qualificate e facilmente accessibili, con inoltre evidenti benefici gestionali ed economici per il Servizio Sanitario Regionale grazie a una riduzione significativa dei cosiddetti “viaggi della speranza”, spesso non necessari per patologie che invece possono trovare una efficace risposta di salute da parte dei professionisti e delle strutture sanitarie del proprio territorio”.

Un bilancio quello stilato dalla struttura pediatrica aperta al Vietri che tiene conto non solo dei numeri ma anche dei quotidiani riscontri dell’integrazione con i professionisti e le strutture del territorio.

Articolo precedenteL’Idv di Montenero di Bisaccia ribatte sulla Tarsu al Sindaco Travaglini
Articolo successivoZuccherificio del Molise: notificata ad indagati seconda richiesta di proroga indagini