myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
CAMPOBASSO _ Seconda uscita ufficiale per la squadra di Torball del CIP Molise. Il Campobasso, infatti, ha perso parte ad un torneo che si è disputato a Gallicano in provincia di Lucca. Una manifestazione di livello molto elevato se si considera il fatto che erano iscritte le squadre del Pisa, che milita in serie A, e dell’Ascoli, compagine che al termine delle ostilità sportive si è aggiudicata la coppa.
 
«Sono molto orgogliosa e contenta dei miei ragazzi che malgrado una formazione rimaneggiata sono riusciti a pareggiare con il fortissimo Pisa. Potevamo schierare solo tre atleti senza l’ausilio delle riserve – ha dichiarato Marinella Procaccini – è nonostante la fatica i ragazzi si sono ben comportati.
 
La squadra si sta pian piano amalgamando ed i primi risultati si stanno vedendo. Mi auguro di poter contare su tutti i giocatori per i prossimi impegni per poter puntare a raggiungere un numero sempre cospicuo di vittorie». Il torball è un gioco sportivo a squadre per non vedenti, in cui si fronteggiano due team composti ciascuno da 3 giocatori (con 3 riserve). È lo sport più praticato dai non vedenti in Italia.

Il torball prevede l’impiego di un pallone sferico al cui interno sono presenti dei campanelli in modo che il suono – e quindi la traiettoria del pallone – sia percepita ed intuita dai giocatori. Il campo di gioco, diviso in due metà da tre cordicelle tese dotate di campanellini, è lungo 16 metri e largo 7 metri.

La porta ha la stessa larghezza del campo e un’altezza di 1,30 metri. I giocatori (che possono essere non vedenti assoluti o ipovedenti) sono dotati di una benda oculare che impedisce completamente la vista ed hanno come punto di riferimento un tappetino che consente l’orientamento.

Lo scopo è tirare con le mani una palla di 500 gr. verso la porta avversaria per segnare i “goal” facendola passare sotto le cordicelle che dividono il campo.

Se il pallone tocca le cordicelle si compie un fallo con conseguente uscita momentanea di chi ha effettuato il tiro per la durata dell’azione successiva in modo da scontare la penalità; ogni tre falli si assegna un rigore agli avversari. La partita dura 10 minuti ed è divisa in due tempi.

Ovviamente ne esce vincitrice la squadra che totalizza il maggior numero di reti. I nomi dei giocatori campobassani: Domenico Mastrangelo, Tiziano Marinelli, Francesco Cirino. Prossimi impegni: il 14 e 15 ottobre a Todi e il 31 ottobre con la seconda edizione del «Torneo dell’Amicizia» a Teramo.

Articolo precedenteBlitz della Capitaneria di Porto nei centri commerciali di Termoli e dintorni. Sequestrato pescato per centinaia di chili. Multe per 13 mila euro
Articolo successivoTorneo di calcetto per i centri di salute mentale di Termoli, Isernia e Campobasso