SommelierOlioMoliseCAMPOBASSO – Ieri sera presso l’Hotel San Giorgio di Campobasso, dopo il superamento dell’esame e la cena abbinamento cibi oli e alla presenza del Vice Presidente Aiso Associazione Italiana sommelier dell’olio e di diversi produttori molisani, si è concluso il 1 corso per Sommelier dell’olio extra vergine di oliva organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier Molise, che ha visto diplomarsi 21 nuovi Sommelier dell’Olio. I primi in Molise.

Cefaratti Nicola, De Arcangelis Elisa, De Cristofaro Antonio, Di Blasio Gabriele, Di Domenico Carmela, Di Domenico Lina, Formato Dora, Formato Raffaele, Iarossi Luigi, Martino Emilio, Niro Serena, Ortuso Federica, Ortuso Francesca, Paduano Michele, Panarese Angelo, Pizzuto Pasquale, Quici Raffaele, Ramacciato Rosanna, Rispoli Ettore, Schiavone Martina, Spadaccino Libero.

La Presidente Dora Formato complimentandosi con i nuovi Sommelier ha affermato che “la coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio sono sempre state oggetto di grande interesse nel nostro Paese. Malgrado questo, il concetto di qualità di questo prodotto fino a poco tempo fa non era ancora molto chiaro e l’analisi organolettica finalizzata alla descrizione dell’olio in qualche modo passava in secondo piano. Il compito che abbiamo fatto nostro è stato proprio quello di spiegare e promuovere l’analisi sensoriale “generando” dei veri e propri esperti della materia: i Sommelier dell’Olio”.

Le attività dei nuovi Sommelier proseguiranno nei prossimi mesi con tenute di assaggio aperte al pubblico per divulgare sempre di più la qualità dell’olio extra vergine di oliva molisano.

Visto il grande successo, la Fondazione Italiana Sommelier Molise riproporrà il corso nei prossimi mesi sia in provincia di Campobasso che in quella di Isernia.
Articolo precedenteContributi per l’apicoltura in Molise
Articolo successivoDesignato il nuovo Cda della Finmolise