TERMOLI _ Corso di prevenzione sulla sicurezza in mare per 80 bambini della scuola media dell’Istituto Omnicomprensivo “A. Magliano” di Larino. Lo ha organizzato la società nazionale di salvamento, sezione di Guardialfiera al fine di scongiurare pericoli durante la frequenza dei più piccoli in spiaggia durante l’imminente stagione estiva. La finalità del corso, svoltosi ad aprile, è quello di sensibilizzare i più piccoli sul corretto utilizzo del mare e delle spiagge e renderli al contempo edotti delle principali norme da seguire a tutela della pubblica incolumità ed in difesa dell’ambiente.

L’iniziativa è stata patrocinata dalla Capitaneria di porto di Termoli e dalla Protezione civile della Regione Molise ed è stata rivolta, attraverso incontri, agli alunni dell’hinterland costiero a causa della loro minor dimestichezza con le regole di prudenza da seguire sulle spiagge ed in mare.

Nel primo incontro, già tenuto con i bimbi, Nicola Fratangelo, istruttore nazionale bagnino di salvataggio ed a capo della società nazionale di salvamento, ha esposto le prime norme di prevenzione e sicurezza mentre i successivi appuntamenti hanno riguardato il soccorso sanitario. Alle varie lezioni ha preso parte anche il Comandante del porto di Termoli Raffaele Esposito il quale ha illustrato agli alunni l’ordinanza balneare ed il comportamento da tenere in spiaggia. La giornata conclusiva è prevista il 5 giugno con la visita della Capitaneria da parte dei bimbi.

Articolo precedenteA Termoli raccolta di firme contro privatizzazione acqua
Articolo successivoMonaco in conferenza stampa presenta la minoranza e annuncia: “Saremo costruttivi sui progetti, duri sull’Ambiente”