TERMOLI _ Vincenzo Criniti sarà “promosso” ad Assessore della Giunta Greco? La proposta è stata già lanciata al consigliere comunale uscito dall’attuale maggioranza comunale ed entrato a far parte ufficialmente del Gruppo Misto insieme ad Orete Campopiano del Nuovo Psi, Luigi Leone dell’Udeur, Antonio Paparella e Michele Colella. Il Sindaco dimissionario Vincenzo Greco ha già presentato la possibilità all’esponente del consiglio così da poterlo “defenestrare” dall’assemblea e far scattare la surroga di un altro non eletto. Il “disegno” ben pensato da Greco questa volta intenzionato a tornare al “timone” del Comune con maggior slancio dello scorso anno è al vaglio del diretto interessato il quale fino a questo momento non sembra aver dato una risposta definitiva alla maggioranza. La valutazione della presunta offerta potrebbe rappresentare un’arma a doppio taglio per il consigliere il quale potrebbe far parte dell’esecutivo per breve tempo e poi avere lo stesso destino di Laura Venittelli, eletta nelle fila del centro sinistra insieme con Ettore Fabrizio, entrambi esponenti dell’esecutivo municipale ma per un tempo limitato.

Dunque Criniti sembra intenzionato a riflettere bene sul “da farsi” vista la situazione politica estremamente delicata. In questo caso anche i partiti sembra possano fare ben poco per sbloccare la crisi in cui è finito Vincenzo Greco accusato dall’opposizione di: “Governare da solo”. E questa sua propensione sarebbe al centro dell’ennesima situazione di difficoltà dell’attuale amministrazione che sin dal suo insediamento non ha mai mostrato segni di compattezza duratura. Il 24 dicembre, però, è ormai vicino.

Il tempo, infatti, stringe. Entro la prossima settimana il notaio dovrà trovare i famigerati “numeri” per continuare a governare la città altrimenti le dimissioni questa volta non potrà proprio ritirarle. La tensione resta alta in Municipio tra gli assessori che attendono le risultanze di una serie di contatti politici tuttora in corso. I telefonini sono “bollenti” in questi ultimi giorni e lo saranno per almeno altri 4 giorni.

Intanto lunedì prossimo è stato convocato il gruppo di maggioranza per discutere di un eventuale consiglio comunale che potrebbe essere convocato per martedì prossimo ma fino a questo momento non c’è alcuna certezza della convocazione dell’assemblea civica.

Articolo precedenteL’Italia dei Valori in polemica con il Sindaco D’Ascenzo dopo “No” a gazebo e schermo gigante
Articolo successivoLa Polizia di Stato con i bimbi del Reparto di Pediatria del San Timoteo di Termoli. Proseguono iniziative del Commissariato

12 Commenti

  1. VOLEVO DIRE AL SIGNOR CRINITI DI NON ACCOLLARSI SULLE PROPRIE SPALLE LA RESPONSABILITA’DI TRADIRE TUTTI GLI ELETTORI CHE VI HANNO DATO LA FIDUCIA.NON CEDA A INUTILI PROMESSE DEL CENTRODESTRA GLI ELETTORI LE SARANNO RICONOSCENTI.

  2. Ma che senso ha?
    Ma che senso ha continuare questa agonia? Il Sindaco Greco lo vuol capire che ormai da un paio di anni la sua amministrazione è moribonda? Termoli è una realtà che ha bisogno di essere amministrata da gente viva!! Ormai si è capito che una maggioranza qualificata e stabile Greco non la possiede da lungo tempo e restare attaccato alla poltrona non serve a niente, si fa solo danno alla città. Vorrei chiedere al Sindaco Greco una cosa. Ma si è mai chiesto cosa resterà della sua amministrazione negli anni a venire? Glielo dico io: IL NULLA!! Perchè non hanno di fatto concluso nulla!! E questa farsa di Criniti è su questa stessa strada!

  3. L’Amministrazione Greco a tutta forza!
    Premesso che le condizioni per andare a votare il prossimo 27 e 28 marzo 2010 sono le seguenti:
    1) il notaio Greco non ritira le dimissioni entro il 24 dicembre;
    2) entro il 27 dicembre 16 consiglieri comunali firmano le dimissioni e le protocollano al Comune di Termoli.
    Se una delle due condizioni non si dovesse verificare, si tornerà a votare a scadenza naturale ovvero nella primavera del 2011, a prescindere se governerà il notaio Greco fino al termine o un commissario prefettizio.
    Tanto premesso prevedo, come già espresso in altre occasioni, che si voterà nel 2011 a scadenza naturale poiché l’attuale maggioranza entro il 24 dicembre,data ultima per ritirare le dimissioni,confermerà il sostegno al notaio Greco, sostegno che secondo me sarà formalizzato in gruppo di maggioranza convocato per lunedì, dando così giusta motivazione al notaio Greco di ritirare le dimissioni, con l’impegno di ratificarlo in consiglio comunale, che visto il periodo di festività natalizie non potrà essere convocato, con tempi e modalità di legge,prima del 28 dicembre, quindi fuori tempo utile per andare a votare nel 2010. Questa soluzione va bene a molti, ma soprattutto al notaio Greco che potrà definire le ultime cose che ha in programma di realizzare.
    Spero di sbagliare in questa mia analisi, ma come si dice chi vivrà vedrà …….
    Auguri a tutti di un Santo Natale e proficuo 2010.
    Nicola Felice

  4. UN NO definitivo al SINDACO GRECO
    UN NO definitivo al SINDACO GRECO,a questo stillicidio di anime ….DOPO FILIPPO MONACO e LAURA VENITTELLI ancora una vittima sarà sacrificata sull’altare di una amministrazione che conclude in bellezza mostrando tutta la SUA capacità di ELEGANZA( VEDI LE ILLUMINAZIONI IN CENTRO),di COORDINAMENTO(VEDI L’IMMONDIZIA IN TUTTA LA CITTA’)DI ORDINE PUBBLICO(VEDI LE MIGLIAIA DI MULTE CHE STIAMO PAGANDO)DI UTILITA’ SOCIALE (VEDI PARCHEGGI E QUANT’ALTRO RENDA QUESTA RIDENTE CITTADINA… INFELICE… INFELICE….INFELICE.Caro Nicola chi mi ha preceduto è stato conciso e chiaro inequivocabilmente.Mi trova d’accordo insidacabilmente.Basta con tanta…. arroganza… dagli ultimi sondaggi la maggior parte di cittadini è d’accordo a mettere fine a questo periodo da ricordare a vita perchè possa non ripetersi.
    Infine il mio personale pensiero verso il sig. Criniti può solo essere di doverosa gratitudine se sarà determinante la Sua scelta decisamente valutata con molta responsabilità.Una percentuale,visto l’ultimo sondaggio,dell’80% Gli sarà grato a vita.
    Infine a te posso riconoscere una grande capacità tecnica ma in questo momento non è tollerabile tanta inefficienza e ancora inefficienza…la città di Termoli è anche sotto i tuoi occhi e se tu puoi e vuoi permettere che si continui ancora a mortificarci significa che non sei in sintonia con la mia e,permettimi,con la moltitudine di persone umili,sincere e che amano Termoli dal porto a rio vivo,da difesa grande a porticone fino all’ultimo centimetro dei confini di questo comune, le stesse persone che hanno votato questa amministrazione.
    Ti ringrazio personalmente degli auguri di Natale e contraccambio,con una piccola differenza,che IO ED ALTRI, GRAZIE A QUESTA AMMINISTRAZIONE,DOBBIAMO CHIEDERE SCUSA AI CLIENTI E AGLI AMICI DI COSI’TANTA MORTIFICANTE ORGANIZZAZIONE NATALIZIA CON TUTTE LE TASSE E LE MULTE CHE STIAMO PAGANDO.
    Chiudo ringraziando IL SIG. CRINITI che saluterei e conoscerei e incontrerei personalmente per parlare del futuro di Termoli che dopo tanto squallore non potrà essere che sereno e sorridente anche se dovremo lavorare molto e tutti.
    antonio mautone

  5. quante sirene stonate… per nicola felice, non tornerai a fare i soliti giochetti , scordati di fare l’assessore senza cadidarti… è “fernut”, fai il serio non incanti più nessuno. Per mautone hai saputo vendere le scarpe, una volta avevi belle marche, adesso mettiti a cuccia…. fai il bravo non illudere il povero Antonio. Auguri ad entrambi, buon Natale e tutti a casa.

  6. risposta a nemo
    Non penso sia il caso di rispondere al sig nemo vista la poca ed inutile e non firmata osservazione.Così poco elegantemente pedestre…è evidente che non sono piedi che hanno bisogno delle mie scarpe…e…, considerato che da 50 anni sono umilmente ai piedi di tanta umile gente,mi auguro che nascano ancora bimbi che saranno ragazzi e prossimi dirigenti che mi insegnino ad essere più vicino e con maggior umiltà alle persone che mai avessero bisogno della mia piccola e semplice disponibilità avendo io avuto sempre poca propensione per la superbia,l’arroganza e il dolce parlare senza fare nulla assumendomi la responsabilità del dialogo che intercorre tra me e gli altri che sono…SOPRA E AL DI SOPRA DI QUALSIASI PENSIERO…PERSONE…DA RISPETTARE.
    Detto ciò che andava detto visto che la mia prima regola è più che chiara posso aggiungere che Antonio o qualsiasi altra persona che mi frequenta e mi conosce bene non ha bisogno di essere illusa da me perché non creo illusioni nel mio fare di tutti i giorni visto che le stesse sono maggiorenni e vaccinate e responsabili delle loro scelte…forse, permettimi…nemo…,sarebbe il caso che ti assumessi le tue responsabilità…anche la Sibilla lo faceva sai?.
    antonio mautone

  7. rispolveriamo il passato
    Al peggio non c’e’ mai fine.Si pensa che eliminando questa amministrazione si risolveranno i problemi di Termoli? Io ho molti dubbi.Prima di Greco si stava meglio a Termoli?Ci dimentichiamo il clima di omerta’ che c’era.Ci dimentichiamo di cosa e’ accaduto in questi anni ,quante magagne sono state scoperte?…Ebbene tutte queste persone che oggi alzano la voce contro questa amministrazione sono le stesse che negli anni passati hanno amministrato la nostra citta’ senza arrecare nessun vantaggio per i cittadini anzi hanno dato con molta facilita’autorizzazioni per la turbogas l’industria chimica e tante altre realta’ che hanno distrutto la salute di molti cittadini.Adesso come se nulla fosse accaduto con inchieste ancora in corso hanno il coraggio di dare giudizi e di ripresentarsi agli elettori come il nuovo .Meditate gente meditate.

  8. i grandi strateghi del passato sapendo che la battaglia era persa ancor prima di iniziare, hanno sempre cercato di mediare, se non altro per non infierire sui propri soldati lasciandoli morire inutilmente sui campi di battaglia.
    e alla fine giunse l’apocalisse (tra oggi o meglio domani in consiglio), una dolorosa sconfitta, sarebbe stata attenuata dalla ratifica delle dimissioni, cosa che avrebbe potuto salvargli almeno la faccia (può sempre farlo magari leggendo i commenti qui riportati)
    greco…dimostra di non conoscere affatto la storia, e neppure i poemi epici dell’età d’oro dell’antica culla della civiltà europea.
    ma come !, il suo cognome dovrebbe essere di illuminato pensiero eppure non sa che tutti i dittatori, e specie quelli dell’antica grecia (donde proviene il suo cognome di cotanto rispettoso riguardo), alla fine hanno fatto sempre una BRUTTA fine, lui fa pure una pessima figuraccia.
    vince’ addio! a mai più rivederci a te e tutti i… sostenitori