Sempre più difficile per il primo cittadino ricomporre la crisi politica in seno al centro sinistra a Termoli nonostante sia accorso in città il Coordinatore Idv Caterina. I “numeri” non ci sono più

TERMOLI _ Crisi Comune di Termoli: la questione si complica sempre di più ora dopo ora. E’ di oggi pomeriggio la decisione del Consigliere comunale Criniti di lasciare la maggioranza di centro sinistra per entrare nel Gruppo Misto insieme con Oreste Campopiano e Luigi Leone. La conferma giunta dal vice segretario regionale del Partito Democratico Francesco Totaro. Ma le novità non finiscono quì. Nel corso della riunione collegiale di questa sera del Pd sarà chiesta l’espulsione del Consigliere comunale Michele Colella in quanto ha votato la mozione di sfiducia insieme con la minoranza comunale. 
“Lo avevano detto ed ora prenderemo le opportune decisioni _ ha dichiarato Francesco Totaro _. Questa sera, durante la riunione in programa, sarà chiesta l’espulsione di Colella”.

Dunque l’attuale maggioranza non ha più i “numeri”. Totaro del Pd, comunque, sottolinea l’esistenza di contatti in corso per cercare di ricomporre la situazione politica anche se estremamente complessa. “Da parte nostra appoggiamo Greco affinchè la sua amministrazione prosegua nel mandato elettorale. La linea del Pd è estremamente chiara in questo. Cercheremo attraverso il dialogo di tentare di ricomporre la maggioranza”.

Sul possibile rimpasto di Giunta, Totaro non conferma la richiesta del ritorno in Giunta di Venittelli e Fabrizio. “Il nostro obiettivo e far proseguire l’Amministrazione Greco” ha concluso Totaro.  Sono sempre più numerose le “grane” per il Sindaco Vincenzo Greco al suo rientro a Termoli dopo qualche giorno trascorso a Milano. L’attuale “empasse” politica rischia di prolungarsi ulteriormente qualora non ci dovesse essere un chiarimento tra le fila dei partiti che hanno sostenuto il primo cittadino alle scorse elezioni comunali. A peggiorare la situazione, in ogni caso, secondo il centro destra locale anche i conti del Bilancio. Per Montano questi ultimi sarebbero una vera e propria catastrofe.

Dunque Greco in questi giorni di festività pre-natalizia avrà sicuramente un compito piuttosto arduo e tutto in salita per riconciliare gli animi prima del 25 dicembre e tornare in sella alla Vigilia di Natale. L’operazione politica, questa volta, è effettivamente tutta in salita e riserva altri colpi di scena. L’implosione del centro sinistra rischia di travolgere Vincenzo Greco nonostante il tentativo dell’Idv con il coordinatore regionale Caterina in testa di “salvare il salvabile” e tentare di far durare l’Amministrazione Greco fino alla scadenza naturale.

Articolo precedenteSi impicca con filo elettrico al balcone di casa mentre passa corteo funebre in via Luigi Sturzo. Pensionato si toglie la vita all’Immacolata
Articolo successivoLa Giunta comunale riapprova progetto rotatoria via del Mare e completamento via Pascoli

6 Commenti

  1. pregando mytermoli di pubblicare integralmente quanto appresso riportato, cerchero’ di spiegarvi io il giochetto di mister greco.
    1) rientra il 24 e convoca il consiglio per la approvazione del bilancio, sperando che mentre i suoi adepti siano ancora a termoli, quelli ricchi della destra siano a sciare o alle maldive
    2)tira avanti almeno fino ai primi di gennaio
    3)nomina il suo nuovo dirigente dei lavori pubblici
    4) scioglie la TUA
    5) tira fuori un bel proclama : viste le innumerevoli difficoltà a proseguire negli intenti mio malgrado sono costretto a dimettermi di nuovo e questa volta definitivamente
    6) ovvio ha fatto i … suoi : avrà definitivamente per almeno un altro anno e mezzo le redini di termoli tramite TUTTI i suoi dirigente segretario comunale compreso, visto che :
    7) difficilmente il commissario rimuove le nomine fatte
    8) a questo punto nessuno piu’ potrà ricattarlo e lui farà quello che ha sempre fatto, ovvero infischiarsi degli altri!
    9) in ogni caso i nuovi revisori contabili tra uno o due mesi valutando l’effettiva disponibilità patrimoniale delle casse comunali, avrebbero comunque rendicontato al prefetto, e quindi……meglio dimettersi ma prima meglio sistemare per bene le proprie cose!
    10) amen allora si che greco si dimette contento!
    . e fa fessi tutti quanti sia gli amici di destra e sia gli amici di sinistra, ed è pure capace di rigirargli addosso le colpe della non governabilità di termoli!

    l’unica disponibilità, anche per la “SINISTRA”, o sono le dimissioni di 16 consiglieri, oppure la sdifucia entro il 31 dicembre.
    perchè e mi dispiace per quelli cui fa comodo avere le 500 euro in piu’ al mense (e lo dico scusandomi e senza disprezzo, i tempi son duri per tutti, ed un po di piu’ per certe persone), vedrete le 500 euro del mese di dicembre, forse quelle di gennaio, ma non certo quelle di febbraio!
    domanda per i consiglieri della EX Maggioranza, ha ancora senso appoggiare Greco visto quanto sopra riportato?

  2. ma c’è un ma!
    eh eh eh eh
    quale sarà il difetto di tutto cio’ che non è stato considerato?? vediamo chi è cosi scaltro da dirmelo..!lo diro’ il 31 dicembre o il 1 gennaio se staro’ a termoli e non a “sciare alle maldive!”
    eh eh eh!

  3. Venittelli e Fabrizio … lasciateli stare dove sono, sarà il popolo termolese….. chissà… sono anche loro gli artefici dell’elezione di Greco a Sindaco e non credo che gli elettori se lo scordano, Greco è persona anche intelligente non ritirerà le dimissioni, fidatevi!

  4. per Altro
    Ma credi veramente che gli altri consiglieri sono o non sono lì ad alzare le mani per i propri int…ssi????
    Sei troppo ingenuo..sappiamo tutti che le pagnotte sono o non sono state distribuite a dovere….altro che il bene della città…Criniti, Paparella e Colella, sì che sono stati coraggiosi e responsabili.