CAMPOMARINO _ Sono circa due mesi che a Campomarino si svolge il servizio di raccolta differenziata”Porta a Porta”, sono aumentati sia i disagi dei cittadini che l’ immondizia lasciata per le strade, nelle pinete e nelle cunette stradali, in sostanza il servizio di raccolta della nettezza urbana ha innumerevoli criticità ,la maggiore spesa,la scarsa pulizia del paese , le difficoltà dei cittadini soprattutto degli anziani per recarsi all’eco-punto e depositare l’immondizia che non si vuole tenere a casa per qualche giorno. Il paese e’ sporco non viene pulito da mesi,vediamo buste dell’immondizia per le strade e nelle cunette, la cosa più strana, se possiamo definirla in questo modo, è che ci sono ancora i bidoni (circa cento) dell’immondizia indifferenziata colmi di rifiuti vari che si trovano nelle contrade di Campomarino, dove la raccolta differenziata non è ancora partita, precisamente: Torre Ramitelli e Nuova Cliternia.

Ci chiediamo se queste contrade fanno parte del territorio di Campomarino (solo per le tasse e per pagare il servizio alla tekneco),se sono stati distribuiti alle famiglie i mastelli della differenziata e se il servizio viene svolto oppure viene solo pagato alla ditta per poi non svolgerlo. Sempre per quanto riguarda la pulizia del Paese abbiamo letto che il vice- sindaco Di lena è molto soddisfatto, queste dichiarazioni ci hanno lasciati a dir poco basiti , denotano una sua poco conoscenza del territorio di Campomarino, o si è confuso con Campomarino di Maruggio in provincia di Taranto.

Non puo’ affermare che il paese è pulito quando in realtà è sporco! forse non vede le buste sparse per le cunette,non vede le varie discariche e non vede i cento bidono di immondizia siti per le contrade di Campomarino? Concludiamo con un appello al sindaco Cammilleri : controlli, verifichi e giri per il nostro paese e potrà rendersi conto della situazione in cui versa Campomarino….sopratutto per quanto riguarda la questione della pulizia, delle discariche, e dei soldi pubblici pagati dai contribuenti, senza parlare di strade e di quant’altro. Se ci può anche far conoscere il compito dei preposti alla vigilanza ed al controllo del rispetto degli appalti affidate alle ditte appaltatrici che sono ben lontani dagli standard di servizio. Non possiamo pagare ditte che non svolgono il loro servizio. Non possiamo riempirci la bocca col termine “Turismo” quando il paese galleggia nell’immondizia.

Articolo precedenteProvinciali: De Matteis rifiuta il confronto, Coscia «piccato» risponde
Articolo successivoRomano risponde ad accuse Zuccherificio con attacchi alla stampa ed a Regione Molise

10 Commenti

  1. è tutto vero..
    Purtroppo è tutto vero, Campomarino versa in uno stato pietoso!! la ditta appaltatrice alla raccolta differenziata presenta evidenti e numerosi limiti! impossibile coprire un territorio vasto come quello di Campomarino con pochi mezzi e pochi operai, inoltre sarebbe sarebbe opportuno studiare un piano di pulizia strade, considerato che attualmente solo pochissime vie del centro vengono spazzate alla buona ancora con la ramazza da un solo operaio!!!! tutto il resto versa in uno stato di abbandono…qualche mese fà si era parlato di un piano di pulizia delle strade con mezzi idonei, tale proposta che fine ha fatto???

  2. immondizia
    confermo e condivido sia l’articolo che il 1° commento,ancora non si capisce la defenestrazione di di stefano che bene ha visto gridato, ma qualcosa non va, non è giusto che un assessore(che non ho votato)venga defenestrato perchè ha detto e fatto cosa giusta,da adito a strane interpretazioni, e i due assessori candidati che dicono? come si fa a pagare la ditta se non svolge il servizio? chi sa dare risposte? non si vuole colpevolizzare nessuno tengo a precisare, ma chi sa dica qualcosa in piu’ ai cittadini anche perchè sono soldi nostri, o mi sbaglio anche qui?

  3. Secondo me chi scrive questi articoli non è a conoscenza della reale situazione. La raccolta differenziata ha provocato dei disagi ma oggi tutto stà tornando alla normalità. Le contrade sono pulite e quanto scritto non corrisponde a realtà. Ma chi si nasconde dietro PDL? Perchè si continua ad affermare cose non vere mascherandosi dietro una sigla? Per favore voi di Impegno Comune smettetela di dire cose non vere.

  4. Che ridicoli…..ma come si fà a perseverare su argomenti che non reggono. Non penso che chi ha scritto sia il PDL di Campomarino. Secondo mè è qualsche superstite di Impegno Comune….molto noto in paese per aver mandato da assessore il suo sindaco a casa.

  5. come siamo ridotti
    Basta andare in giro per il paese per vedere in che condizioni siamo, voi dell’amministrazione avete lasciato abbandonata Campomarino a se stessa, per non parlare di Nuova Cliternia. Gli assessori cos’hanno fatto? Ci sono ancora dei cassonetti da cambiare, sono rimasti ancora quelli vecchi!
    Complimenti al PDL di Campomarino che giustamente si risente e ci fa aprire gli occhi!!!

  6. Paese Sporchissimo……
    Nuova Alba, basta che ti fai un giro in Via biferno, Via colombo, Via Matteotti, strade del centro, dove buste di immondizia e piccioni morti stagnano da settimane…….Un po’ di pudore, almeno.

  7. INCIVILI
    Il fatto che ci siano dei disagi è una cosa NORMALISSIMA. Tutte le città inizialmente devono stabilizzarsi, è succeso così un po’ dappertutto. Ma una cosa è certa, NON SI PUO’ TORNARE INDIETRO. Questo tipo di raccolta è un grandissimo segno di civiltà. I rifiuti sono il grande problema del nuovo secolo e va affrontato in questo modo. Chi fa scrivere questi articoli e getta fango a solo scopo elettorale in quello che è un sistema imperfetto da migliorare ma l’unico per chi ha un po’ di coscienza è un INCIVILE!

  8. differenzia… ta
    ora che le elezioni sono finite si può tornare a parlare dei problei seri di questo paese? le strade SONO SPORCHE, la differenziata funziona poco e male. al lido è inesistente, in paese l’ecopunto è gestito male e si butta di tutto senza ritegno, davanti all’asilo ci sono montagne di immondizia e scusarsi dicendo che si raccoglie una volta a settimana è vergognoso.
    il sindaco ha un bambino piccolo, ma cosa dobbiamo apsettare perchè si rispettino i parametri … che sia in età scolare? il sindaco e la sua amministrazione dovrebbero girare di più per campomarino e vedere come è ridotto il paese. la nuova ditta che deve fare la pulizia con i mezzi a caldo che fa? li tiene al caldo nei capannoni del nucleo? non dovrebbero spazzare le strade. ci verranno a mangiare topi e serpenti.