TERMOLI _ Si è tenuta oggi presso la Sala della Biblioteca provinciale “P. Albino”, la conferenza decisoria per il dimensionamento delle autonomie scolastiche per gli anni 2011-2013 presieduta dal Presidente D’Ascanio, dall’Assessore Macchiarola, dal Direttore Scolastico regionale Iodice, dalla Dirigente Santoro e dalla Funzionaria Scocchera. Nella seduta sono state illustrate le proposte formulate dalla Provincia di Campobasso, nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Regione Molise e dai parametri indicati dal DPR n. 233/’98. Dopo un’ampia e partecipata discussione la proposta è stata accolta con il consenso unanime di tutti i partecipanti in rappresentanza di Enti locali e dirigenze scolastiche.

La riorganizzazione proposta è funzionale ad un miglioramento dell’offerta formativa sul territorio, dal momento che contempla la soppressione di sole nove dirigenze, sulle sessantuno attuali, distribuite in maniera equa e razionale sul territorio provinciale ed in maniera proporzionale nei centri maggiori, salvaguardando le realtà delle aree interne.

Nel corso dell’assemblea sono state affrontate anche le questioni relative ai poli scolastici, alle problematiche connesse al trasporto, ai servizi scolastici che devono vedere sempre più i Comuni associati per ridurne i costi, nonché alla sicurezza infrastrutturale. La proposta diverrà oggetto di pronunciamento da parte della Giunta Provinciale prima di essere inoltrata, per la decisione definitiva, al Consiglio Regionale del Molise.

L’assemblea ha ritenuto richiamare l’attenzione dell’organo regionale perché il tavolo di concertazione non venga abbandonato, per renderlo operativo sia per eventuali modifiche che devono essere condivise, sia per offrire una valutazione sulla creazione di nuovi corsi e nuovi indirizzi, le cui richieste presentate dai Comuni interessati, l’Amministrazione provinciale sin da ora ritiene di valutare secondo criteri di razionalità, efficienza ed efficacia. L’assemblea ha auspicato, infine, che la Regione Molise si conformi a principi di omogeneità e di imparzialità su tutto il territorio regionale, nell’adozione dell’approvazione definitiva del piano di dimensionamento scolastico 2011-2013.

Articolo precedenteIl Consigliere regionale Francesco Di Falco esprime solidarietà a popolazioni del cratere dopo maltempo
Articolo successivoMontano ribatte a Monaco & C. “State ritardando discussione per sfuggire a responabilità del Consuntivo di vostra gestione”