
Si eliminino argomenti sui quali esistono idee differenti all’interno dello stesso schieramento in modo da riaprire il dialogo ed andare avanti. La mossa ha un valore politico, anche se discutibile, su cui potrebbe convergere anche la minoranza, con la quale bisogna riaprire un discorso corretto, per evitare una lunga paralisi alla nostra città. Siccome cerco il modo sempre meno frontale di dire le cose, sono convinto che porre fine a questa esperienza per certi personaggi che godono di privilegi mai sognati, non ardirebbero mai esporsi contro il sindaco compromettendo la loro condizione e la loro visibilità.
Per molti sarebbe l’anticamera dell’anonimato. Non si sa come si evolverà la situazione, quello che mi preoccupa è la sfiducia dei cittadini verso i partiti e le istituzioni. Poiché ciò che più mi attira e impegna è il dialogo con gli elettori, voglio rispondere a quelli che ci accusano di incoerenza. Non riesco a capire dova sta l’incoerenza! Non c’è stato mai nessun complotto da parte di nessuno, né da parte del PD contro l’esecutivo Greco. Dall’indomani delle elezioni del giugno 2006 fino alla crisi attuale siamo stati sempre leali verso il sindaco, anche se da poarte sua c’è stato un atteggiamento penalizzante verso i partiti che non sono e non vengono mai chiamati a partecipare alle scelte. Ci possono essere stati dei dissensi: ma che dissente lo fa a titolo personale.
Dissentire non significa essere alleati o uguali al centro destra, anzi partendo dal dissenso si devono fare battaglie per correggere l’attuale situazione. La fine anticipata di un’amministrazione di qualsiasi colore politico, non è un bene per nessuno e solo una iattura per la città ed i cittadini, ma più grave sarebbe se i consiglieri si schierassero da una parte o dall’altra sulla base della visione di un interesse immediato per ciascuno e non su convinzioni di interesse generale. Gli atteggiamenti ingannevoli da qualsiasi parte provengano non pagano e non portano risultati.
Angelo Cicchetti
(componente Assemblea Regionale PD e componente circolo PD Termoli)