myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

POZZILLI _ Giovedì 14 ottobre 2010, alle ore 11.00, presso la sede dell’Energonut in via dell’Energia nella zona industriale di Pozzilli, si terrà una conferenza stampa in cui saranno illustrati i punti fondamentali del Protocollo d’Intesa approvato dalla Giunta Regionale e riguardante il Monitoraggio Ambientale dell’area circostante l’impianto di coincenerimento. Lo stabilimento Energonut, appartenente al gruppo Veolia Propretè, leader nella produzione di impianti di termovalorizzazione, produce energia elettrica utilizzando prevalentemente CDR ( combustibile derivato da rifiuti ) attraverso la valorizzazione dei rifiuti non pericolosi altrimenti destinati in discarica. L’attenzione per l’ambiente che caratterizza la politica industriale della Energonut è certificato dalla norma internazionali ISO 14001 e dalla registrazione EMAS che controlla e garantisce il sistema di gestione ambientale dell’impianto.

Un preciso obiettivo della Società è quello di instaurare relazioni positive con il territorio in cui la società opera. In questa ottica l’Energonut ha stipulato già nel 2007 un protocollo d’intesa con il Consorzio industriale Isernia – Venafro per la costituzione di un organismo congiunto consultivo per fornire chiarimenti e informazioni alle comunità locali ed effettuare monitoraggi in collaborazione con l’Università del Molise e l’Università di Cassino.

Il Sistema di monitoraggio delle emissioni ( SME ) è il cuore dei controlli ambientali, effettuati grazie alla presenza simultanea di due sistemi automatici di verifica controllati dall’Arpa e pubblicati sul sito ufficiale della Società. Con la firma del protocollo del 14 ottobre, approvato con deliberazione della Giunta regionale n.734 del 07/09/2010, si intende realizzare un Piano di monitoraggio ambientale valido per 24 mesi a partire da ottobre 2010, con la presenza della regione Molise, della provincia d’Isernia, dei comuni di Pozzilli e Montaquila, il Consorzio industriale di Isernia-Venafro e l’Arpa Molise.

L’area di studio interessata abbraccia il comune di Pozzilli e parte dei territori di Venafro, Filignano, Montaquila, Monteroduni e Macchia d’Isernia. L’Energonut, parte attiva e propositiva in questa intesa, ritiene che l’azione dell’azienda debba essere improntata ad una politica fondata sul rispetto della qualità del servizio, sul rispetto dell’ambiente, sulla sicurezza e salute dei lavoratori e sulla responsabilità sociale.

Articolo precedenteLeva del Pd presenta interrogazione su Biomasse di Montenero Valcocchiara
Articolo successivoA Casacalenda il primo Congresso dei Comunisti Sinistra Popolare