TERMOLI – “I comuni hanno la possibilità di intercettare diversi fondi messi a disposizione dall’Unione Europea ma almeno il 60% di queste oppurtinità non vengono sfruttate”. Lo ha detto l’onorevole Giuseppe Gargani del Nuovo Centro Destra, candidato al parlamento europeo, che oggi pomeriggio ha fatto visita al candidato sindaco del centrodestra Michele Marone nella sede di via Pepe. Durante l’incontro si è però parlato anche dell’importanza del voto e dell’opportunità che ogni singolo cittadino ha di esercitare un proprio diritto dando un indirizzo politico-amministrativo a duna comunità.
Lavoriamo quotidianamente – ha detto il candidato sindaco Michele Marone – per esporre il nostro programma ai cittadini. Parliamo anche dell’importanza del voto e del diritto del cittadino. C’è però insoddisfazione, la gente non vuole andare a votare e c’è anche qualcuno che vuole proiettarsi verso il voto di protesta. Bisogna invece esercitare il diritto di voto, solo così i cittadini diventano protagonisti della cosa pubblica”. Michele Marone, parlando di Europa, ha poi voluto ricordare a Gargani l’idea di istituire uno sportello in Comune che si occupi solo di vagliare le opportunità ed i finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea.

Mi fa piacere – ha invece esordito l’onorevole Giuseppe Gargani – che si parli della necessità di andare a votare. Il voto perfeziona la libertà di ognuno di noi e aumenta la possibilità di integrazione. Il voto è una conquista della libertà”. Gargani ha poi proseguito il suo intervento rivolgendo il pensiero all’Europa che verrà.

“Amatela – ha detto – perché è un orizzonte comune a tutti noi, ma anche perché è una esperienza importante. Votate però prima di tutto per il Comune, oggi c’è una forte autonomia che puo’ determinare l’avvenire dei territori. Il contatto che Marone creerà con l’Europa dovrà essere molto forte”. “Ti devi impegnare – ha concluso Gargani rivolgendosi a Marone – a parlare con l’Europa. Si potrebbero utilizzare molte opportunità che a volte rimangono nascoste perché nessuno riesce ad intercettarle”.

Articolo precedenteRaduno Scout al porto di Termoli tra formazione e barche. Bilancio positivo dell’evento
Articolo successivoRifiuti gettati nelle zone appena bonificate. Petrecca: stop ai barbari