Gli scout a Termoli
TERMOLI – Si è conclusa positivamente l’esperienza che il Gruppo Scout AGESCI “Termoli 3” ha fatto vivere alle Guide ed agli Esploratori ospitati a Termoli durante il corso del fine settimana. L’evento del “Villaggio delle Tecniche 2014” ha avuto come tema principale “Vivere il Mare” ed ha visto la partecipazione dei Gruppi Scout di Campobasso, Isernia e Venafro.

Nel corso del fine settimana, gli E/G della Regione hanno compiuto una visita guidata a bordo di un motopeschereccio, si sono cimentati nella pesca notturna con la tecnica del surf casting, hanno costruito e varato in mare una zattera ed hanno concluso le attività spiegando le vele del “Nonno Mimì”: un’imbarcazione a vela messa a disposizione dalla Franmarine di Termoli.

Qui i giovani Scout, come in una vera e propria nave scuola, hanno avuto modo di conoscere e comprendere l’importanza delle carte nautiche, saper osservare la costa ed il paesaggio marino. Durante la lezione del Comandante Cristiano Listorto, i ragazzi hanno avuto modo di mettersi alla prova con il timone del “Nonno Mimì” ed alcuni di loro hanno effettuato la “Manovra di Williamson”; tale passaggio viene compiuto quando si avvista e, successivamente, si procede al recupero di un uomo in mare.

Articolo precedenteGli uffici della Regione non chiuderanno a Termoli. Frattura rassicura
Articolo successivoEuropee, Gargani a Termoli denuncia: 60% fondi europa non vengono sfruttati