TERMOLI _ La Giunta comunale ha approvato nella mattinata di oggi, con delibera n.193, il progetto di perizia di variante tecnica e suppletiva redatto dall’ing. Livio Del Gesso, inerente i lavori di realizzazione del mercato rionale ex via Inghilterra. E’ stato inoltre approvato il nuovo quadro economico del progetto, il cui importo totale ammonta a 300.000, 00 Euro; la somma, si ricorderà, è stata concessa dalla Regione Molise nel 2011 al Comune di Termoli con contributo in conto capitale.

L’atto si è reso necessario a seguito di due distinte comunicazioni inoltrate al Comune di Termoli dal Direttore dei Lavori, il quale ha evidenziato che in corso d’opera sono emersi eventi imprevisti ed imprevedibili che hanno fatto manifestato la necessità di effettuare lavorazioni modificative ed integrative nei limiti dettati dalla norma, per i quali si è reso necessario sospendere le lavorazioni, con verbale del 27/09/2012, per la redazione dell’apposita perizia di variante tecnica e suppletiva che, in particolare, riguarda maggiorazioni delle quantità inerenti le operazioni di scavo del terreno la cui componente stratigrafica è risultata diversa nonostante le indagini geologiche effettuate in sede di redazione del progetto.

La nuova situazione venutasi a creare comporta, di conseguenza, il ridimensionamento dell’intervento progettato in origine, senza modificarne la funzionalità, con eliminazione delle pensiline destinate ad alloggiare i prodotti ortofrutticoli, che saranno oggetto di completamento successivo con autonomo piano finanziario integrativo. I maggiori lavori ammontano a 9.454,34 Euro e risultano ricompresi nell’importo finanziato. La perizia è stata ritenuta meritevole di approvazione in quanto redatta nell’esclusivo interesse dell’Amministrazione comunale, finalizzata al miglioramento dell’opera e della sua funzionalità, motivata da obiettive esigenze derivanti da circostanze sopravvenute ed imprevedibili al momento della stipula del contratto.

Articolo precedenteOk della Giunta comunale a mantenimento Giudice di Pace in ex Pretura
Articolo successivoA Culturalmentermoli si parla di Cosib e storia delle imprese