myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
LARINO _ Un terzo e un decimo posto sono i prestigiosi risultati conquistati dai molisani impegnati nel Campionato nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico svolto oggi 13 marzo nell’azienda dimostrativa dell’Arsial (Agenzia Regionale per l’Innovazione e lo Sviluppo dell’Agricoltura nel Lazio) a Montopoli di Sabina. Giovanni Vizzarri di Larino (campione regionale 2010) ha conquistato la medaglia di bronzo mentre Giovanni D’Ambra di Guglionesi (studente dell’Istituto Tecnico Agrario e più giovane tra i partecipanti con i suoi diciassette anni) si è classificato al decimo posto.

Un grande risultato per i potatori molisani che nel 2008 e nel 2009 avevano conquistato il piazzamento più prestigioso nella manifestazione che quest’anno è stata vinta dal viterbese Italo Ingegneri. Erano sei i molisani che hanno preso parte all’ottava edizione del Campionato nazionale di potatura “Forbici d’Oro”. Oltre a Vizzarri e D’Ambra c’erano anche Michele Ricci (campione d’Italia 2009), Pardo Di Tommaso (campione d’Italia 2008), Antonio Di Lena (campione regionale 2008) e Ettore Di Lena.

I concorrenti sono stati giudicati da Giorgio Pannelli, presidente della Giuria che ha verificato le tecniche di potatura insieme a Barbara Alfei (presidente di giuria nell’edizione 2009 svolta in Molise) Franco Fabiani, Enzo Ruggini e Antonio Buccoliero. Una rassegna, quella di Montopoli di Sabina, curata nei minimi dettagli dalla Regione Lazio e dell’Arsial, congiuntamente ad ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) e al CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura). L’anno scorso il Campionato nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico “Forbici d’Oro” era stato disputato in Molise (nell’Azienda Opera, ex “Di Vaira”, di Petacciato) su indicazione dell’Arsiam che aveva proposto l’organizzazione della rassegna in modo itinerante sull’intero territorio italiano.

Fino al 2008, infatti, il Campionato nazionale di potatura era stato organizzato esclusivamente nella Regione Marche, dall’ente promotore Assam. Al termine di quella edizione, su proposta del responsabile dell’ufficio olivicoltura dell’Arsiam Ssa di Larino Maurizio Corbo, si è deciso di organizzare in modo itinerante la kermesse. E proprio il Molise è stata la prima regione ad organizzare l’evento al di fuori dei confini marchigiani. Un successo, quello del 2009, ricordato anche nell’edizione che si è tenuta oggi a Montopoli di Sabina.

Nella giornata di ieri, venerdì 12 marzo, presso l’incantevole Abbazia di Farfa a Fara di Sabina (provincia di Rieti), si è tenuto l’incontro-dibattito dal nome “Modelli di coltivazione dell’olivo” promosso dagli enti organizzatori che ha voluto spiegare l’importanza della potatura dell’olivo e le tecniche innovative per questp settore.

Articolo precedenteInaugurato oggi a San Giuliano di Puglia il centro di ascolto per il benessere della famiglia
Articolo successivoArrestato a Larino rumeno per tentato furto aggravato. A Casacalenda sequestrato sottotetto