La Provincia ha stanziato allo scopo 40mila euro. La Giunta ha provveduto ad approvare anche per il prossimo anno scolastico 2009 – 2010 i due Progetti “Sporthando” e “Giocosport” che la Provincia di Campobasso organizza con grande successo ormai da svariati anni in collaborazione con il CONI provinciale e rivolti, il primo a dare la possibilità ai ragazzi con disabilità di poter partecipare ad attività ludico-motorie-sportive in contesti partecipati, quali una piscina o una palestra, ai fini di una loro completa integrazione sociale, e l’altro, rivolto alla scuola primaria, teso alla divulgazione il più possibile estesa dello sport come forma di educazione al movimento e alla socialità.
Per quanto riguarda il settore ambientale, la Giunta ha approvato i Criteri di ripartizione dei contributi da destinare al sostegno di iniziative volte ad accrescere la diffusione di comportamenti ecosostenibili, con particolare attenzione alle proposte provenienti da associazioni o gruppi di cittadini volte a tutelare la natura del territorio provinciale.
La Giunta, infine, ha stabilito di attivare in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise e con le Associazioni micologiche riconosciute a livello nazionale ed operanti nella provincia, tre corsi di formazione rivolti ad aspiranti raccoglitori di tartufo da tenersi nel corso del corrente anno solare. Allo scopo ha provveduto a stanziare la somma di circa 4mila euro.