CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha partecipato, nella tarda serata di ieri, ad un incontro con i farmacisti del Molise. “La Regione Molise – ha detto il Presidente Iorio- attraverso la propria società strumentale Molise Dati S.p.a.,ha avviato un importante progetto per la razionalizzazione del servizio per la farmaceutica territoriale convenzionata, con l’obiettivo di semplificare i processi a carico dei farmacisti e migliorare le prestazioni in favore dei cittadini molisani. Il progetto – ha continuato Iorio – si basa su tecnologie innovative e prevede di dotare le farmacie di connessione internet e di macchine dedicate, semplici e compatte, immediate ed essenziali, concepite anche per gli utenti meno esperti e in grado di svolgere tutte le funzioni le operazioni connesse alla farmaceutica convenzionata (spedizione, tariffazione, Distinta Riepilogativa Contabile, DCR ecc.). Con questa iniziativa –ha sottolineato ancora Iorio- la Regione Molise, prima in Italia ad avviarsi verso un processo di reale semplificazione del settore, intende migliorare e rendere più rapidi gli adempimenti periodici. Con la nuova tecnologia in dotazione saremo infatti in grado di ridurre in numero degli adempimenti amministrativi attualmente previste di ottenere una rendicontazione (DCR) con dati certi e validi, riducendo fortemente il numero di eventuali contenziosi.

A tale scopo, è stato istituito un tavolo tecnico dedicato alla semplificazione per eliminare alcuni adempimenti burocratici che potranno essere nel prossimo futuro rapidamente assolti dalla tecnologia.” Il Presidente Iorio ha poi evidenziato come particolare cura è stata posta alle esigenze operative di ogni farmacia e con questo proposito è stata avviata nel mese di marzo la fase di sperimentazione che ha consentito di comprendere le necessità di una farmacia sotto il profilo operativo e socio-sanitario.

“La fase di sperimentazione terminata nel mese di maggio – ha concluso il Presidente della Regione- ha permesso di modellare le macchine in dotazione sulla base delle singole esigenze riscontrate con l’obiettivo di velocizzare i tempi di spedizione di una ricetta, integrare le macchine in dotazione con i software gestionali attualmente in uso presso ogni farmacia. Questo al fine di unificare ad una sola operazionale spedizioni della ricetta, ridurre drasticamente i tempi di elaborazione della DCR e supportare la preziosa funzione delle farmacie quali presidio sanitario sul territorio.”

Articolo precedenteGiunta Provincia Campobasso: approvati fondi per innovazione piccoli comuni
Articolo successivoSul problema restituzione Tributi sospesi, il senatore Astore scrive al Sottosegretario Letta