CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita oggi dal Presidente D’Ascanio ha approvato una delibera con la quale si riconfermano gli impegni assunti dalla Provincia di Campobasso con la sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro in materia di “e-government”, finalizzato alla creazione di un Centro di servizi territoriali denominato “ALI – Alleanze Locali per l’Innovazione – in favore dei piccoli Comuni del territorio, e destinato ad offrire soluzioni telematiche ed amministrative funzionali alle loro esigenze. Con la stessa delibera la Provincia cofinanzia il progetto anche attraverso l’impegno diretto di proprie risorse umane fornite di alta specializzazione nello sviluppo e nell’erogazione dei servizi. L’Esecutivo di Palazzo Magno ha anche approvato la bozza di un Protocollo d’intesa con il Dipartimento di Salute mentale dell’ASREM, finalizzato a favorire iniziative progettuali di percorsi di avvicinamento al lavoro per pazienti psichiatrici. Il Protocollo stabilisce le forme di collaborazione tra il sistema di orientamento al lavoro, i Centri per l’Impiego, le varie cooperative sociali che operano nel campo della disabilità psichica e il sistema delle imprese.

La Provincia ha stanziato allo scopo 40mila euro. La Giunta ha provveduto ad approvare anche per il prossimo anno scolastico 2009 – 2010 i due Progetti “Sporthando” e “Giocosport” che la Provincia di Campobasso organizza con grande successo ormai da svariati anni in collaborazione con il CONI provinciale e rivolti, il primo a dare la possibilità ai ragazzi con disabilità di poter partecipare ad attività ludico-motorie-sportive in contesti partecipati, quali una piscina o una palestra, ai fini di una loro completa integrazione sociale, e l’altro, rivolto alla scuola primaria, teso alla divulgazione il più possibile estesa dello sport come forma di educazione al movimento e alla socialità.

Per quanto riguarda il settore ambientale, la Giunta ha approvato i Criteri di ripartizione dei contributi da destinare al sostegno di iniziative volte ad accrescere la diffusione di comportamenti ecosostenibili, con particolare attenzione alle proposte provenienti da associazioni o gruppi di cittadini volte a tutelare la natura del territorio provinciale.

La Giunta, infine, ha stabilito di attivare in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise e con le Associazioni micologiche riconosciute a livello nazionale ed operanti nella provincia, tre corsi di formazione rivolti ad aspiranti raccoglitori di tartufo da tenersi nel corso del corrente anno solare. Allo scopo ha provveduto a stanziare la somma di circa 4mila euro.

Articolo precedenteI Carabinieri sequestrano in un negozio di Ripalimosani 358 paia di scarpe per la presenza di sostanza irritante
Articolo successivoI farmacisti a colloquio da Iorio. Il Presidente annuncia semplificazione burocrazia della categoria