La Giunta comunale
MONTENERO DI BISACCIA _ “Sono trascorsi quasi 4 mesi dal mio insediamento – ha esordito il Sindaco Nicola Travaglini nella conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso il Municipio di Montenero – ed è opportuno fare il punto su quanto è stato fatto e su quali sono i progetti dell’Amministrazione che rappresento. Abbiamo avuto modo innanzitutto di prendere coscienza della situazione generale del nostro Comune, anche se avevamo già contezza in linea di massima di quali fossero le urgenze e del lavoro che ci aspettava.

Montenero è un paese estremamente complesso, con un vasto territorio, con una zona a mare che deve essere giustamente valorizzata, con mille difficoltà in termini di gestione dei servizi per l’intero territorio comunale; questa consapevolezza iniziale ci ha dato la forza in questi mesi di programmare una grande mole di lavoro e siamo convinti di poter riuscire nel compito che i cittadini ci hanno affidato.

Voglio fin da subito ringraziare gli Assessori che assieme a me lavorano quotidianamente per la risoluzione dei problemi più o meno importanti ed alla programmazione dei lavori, ma voglio ringraziare anche tutti i Consiglieri Comunali che danno il loro prezioso contributo, indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. Importante anche il lavoro portato avanti dal Presidente del Consiglio per dotare il nostro Comune di tutti quei regolamenti che mancano e che saranno posti a garanzia degli stessi Consiglieri Comunali; i regolamenti daranno inoltre certezza ai cittadini in termini di pari trattamento e di facile accesso ai servizi che devono essere garantiti dall’Ente.

Alla luce dell’importante lavoro di squadra che si sta portando avanti, è con estrema soddisfazione che posso confermare quell’affiatamento e quella unicità di intenti che caratterizza questo gruppo il quale, in maniera amichevole e responsabile, discute e lavora su obiettivi concreti sempre a vantaggio dei cittadini e senza perdere tempo o arenarsi su faziose e pretestuose prese di posizione ideologiche o di appartenenza partitica che non farebbero bene alla comunità che rappresentiamo e che dobbiamo amministrare. Per ultimo, ma non per importanza, un ringraziamento al personale che quotidianamente dimostra professionalità ed attaccamento al proprio lavoro; senza di esso i nostri sforzi diventerebbero vani. A tal proposito abbiamo inteso istituire la conferenza dei capi-settore che si riunisce con cadenza settimanale e all’interno della quale si lavora per la risoluzione dei problemi urgenti e per la programmazione a medio e lungo termine, in maniera tale da poter monitorare lo stato dei lavori in atto e quello dei risultati da noi auspicati. A questa conferenza partecipano i capi-settore e l’intera maggioranza consiliare, a garanzia di una condivisione dell’azione amministrativa. Detto questo, io passerei ad illustrare parte del lavoro fatto, cercherò di essere estremamente sintetico.

Comincerei da una promessa fatta in campagna elettorale: il restauro della Torre di Montebello. Avevamo garantito che nei primi cento giorni di amministrazione avremmo avuto il primo atto formale per la realizzazione di detti lavori e, con estrema soddisfazione, posso affermare di essere andati ben oltre la più rosea delle aspettative: non il primo atto formale, ma vi è già stata l’acquisizione di tutti i pareri necessari per l’inizio dei lavori che saranno appaltati ad inizio settembre. Quindi tale promessa è stata più che rispettata. Altro lavoro importante che abbiamo già iniziato riguarda la nuova Variante Generale al Piano Regolatore. Dopo un’attenta analisi delle criticità e dei limiti del P.R.G. vigente, così come avevamo già inteso, abbiamo avuto conferma della necessità di un nuovo P.R.G. che tenga conto delle esigenze reali di sviluppo e di crescita con particolare attenzione per la zona a mare e per la C/da Montebello, la cui valorizzazione non può più attendere; siamo convinti che la più grande opportunità di crescita ci viene data dalla Costa-Verde, porta di ingresso del nostro Comune. Sempre in termini urbanistici, queste le altre iniziative:
Sono state riattivate le procedure amministrative per l’approvazione definitiva della zona artigianale Cannivieri, nello specifico sono state effettuate le verifiche di stabilità richieste dalla commissione sismica regionale;
Per il piano attuativo della zona P.I.P. in C.da Padula, sono state attivate le procedure per l’affidamento dell’incarico geologico per l’ottenimento del previsto parere mancante;
Per quanto riguarda la zona commerciale in C.da Colle Rampone, l’U.T.C. sta predisponendo una variante al Piano Particolareggiato per permettere a comparti unitari la funzionalità rispetto alle complessive opere di urbanizzazione da realizzare.
• Abbiamo, con delibera di Giunta, fatto istanza di adesione al Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno con l’intento di aderire con parte della nostra zona Industriale. Il tutto come volano indispensabile per il rilancio dell’economia locale. LAVORI PUBBLICI
• (RIFACIMENTO RETI IDRICHE E FOGNARIE CON SISTEMAZIONE DELLE AREE INTERESSATE) Opere avviate precedentemente e adesso completate (P.zza Giovanni XXIII°, Via S. Giovanni, Via Napoli e Via Fermi);
• Lavori in corso (Via Carabba, Via Valentina, Via Carducci, Via Beato Matteo e Via Padova e traverse);
• Vi è stata la consegna lavori per (Via Nicola Luciani, Via Giotto e Largo Buonarroti);
• A settembre inizieranno i lavori Via Tommaso Alessandrini, Via Tommaso Gentile, Via Regina Elena e Via XXIV Maggio);
• Sono in atto i lavori di ristrutturazione della vecchia Caserma dei Carabinieri e della scuola elementare in Via della Pace;
• Lavori per sistemazione della strada interpoderale Badia;
• Ci siamo attivati per la riqualificazione degli impianti sportivi e per i lavori di adeguamento dello stadio comunale per poter ospitare manifestazioni di alto livello. Come già detto, ritenendo di estrema importanza lo sviluppo della nostra zona a mare, voglio soffermarmi sulla Costa Verde: Siamo stati uno dei primi Comuni a provvedere alla Pulizia della nostra spiaggia (parliamo del mese di maggio). Il servizio verrà svolto quotidianamente per tutta l’estate e a tal proposito abbiamo provveduto ad acquistare nuove attrezzature. Sono stati acquistati ed installati nuovi bagni pubblici, sono stati realizzati campi da Beach Volley e Beach Tennis dove verranno svolti anche dei tornei, è stata fatta una generale pulizia straordinaria dell’intera area ed è stata potenziata la raccolta dei rifiuti. Inoltre è stata aggiornata la segnaletica sia verticale che a terra ed è stato potenziato il servizio di vigilanza con vigili urbani stagionali. Per questioni di opportunità non a luglio (potevamo già farlo), ma a settembre saranno nuovamente asfaltate le strade della Costa Verde. Ci siamo già attivati con i competenti uffici regionali per la protezione della costa e per il ripascimento della nostra spiaggia.

Inoltre, tengo a precisare, che noi amministratori siamo quotidianamente presenti nella zona a mare a raccogliere le numerose istanze dei cittadini e degli operatori turistici. Per quanto riguarda i servizi di manutenzione nei primi giorni di attività amministrativa giungevano richieste di interventi in un numero spropositato ma, a distanza di qualche mese le richieste sono decisamente diminuite, ciò vuol dire che le risposte sono prontamente arrivate. Il lavoro è stato enorme abbiamo acquistato nuovi mezzi ed attrezzature, è aumentata la manutenzione al verde pubblico, è aumentata la manutenzione delle strade urbane ed interpoderali con importanti interventi e sono state ripristinate le strade interpoderali le Morge e Piana del Mulino; è stata migliorata la segnaletica verticale nel centro abitato e quella a terra di alcune strade. Ci siamo prontamente attivati per il ripristino della strada Mezzana che costeggia la pista ciclabile. Sono state pulite e sistemate aree di indubbia bellezza, come quella della zona delle grotte arenarie. Abbiamo migliorato la raccolta dei rifiuti solidi urbani, richiedendo più mezzi idonei e maggiore personale alla Ditta che svolge tale servizio, il tutto con un lavoro di sensibilizzazione e di controllo quotidiano dei lavori svolti e possiamo dire di essere giunti ad un buon servizio che comunque può essere, e deve essere, ulteriormente migliorato. Inoltre a breve inizieranno i lavori per la realizzazione di un’isola ecologica dove i cittadini potranno conferire rifiuti diversi da quelli domestici.

Il problema acqua: l’anno precedente, già dai primi di giugno, l’acqua è mancata ed è continuata a mancare per intere settimane. Quest’anno – siamo alla fine di luglio – l’acqua è mancata per complessive trentasei ore. Questo grazie ad importanti interventi di manutenzione e di sostituzione di tratti di tubi dell’impianto idrico ormai fatiscenti e di un continuo monitoraggio dell’acqua presente nel nostro serbatoio; lavoro, questo, svolto in collaborazione con Molise Acque in appositi tavoli tecnici ed operativi. Abbiamo potenziato la rete di pubblica illuminazione, ma provvederemo al suo integrale adeguamento puntando ad un significativo risparmio energetico. Per quanto riguarda le problematiche sociali, siamo consapevoli del periodo di particolare crisi che vede alcune famiglie in serie difficoltà e a tal proposito si sta predisponendo un regolamento per l’erogazione di aiuti alle famiglie più numerose e più bisognose; non vi è stato e non vi sarà alcun aumento di tutte le tariffe a carico dei cittadini. Nel mese di settembre provvederemo a stabilizzare gli LSU Vi è stata l’attivazione del lavoro occasionale di tipo accessorio (cosiddetti Voucher), per dare la possibilità di avere delle entrate a chi momentaneamente è disoccupato svolgendo, nello stesso momento, attività a beneficio della collettività.

Per quanto riguarda gli anziani abbiamo erogato dei contributi sociali per la gestione dei circoli esistenti, è stato organizzato un soggiorno termale presso Castrocaro Terme e ci siamo già attivati per mettere a loro disposizione dei locali migliori rispetto a quelli che oggi li ospitano. Nella stessa maniera è stata organizzata una colonia estiva per i più piccoli all’Aqualand di Vasto e vi sono diverse manifestazioni nell’estate montenerese a loro dedicate; Un altro lavoro importante che stiamo portando avanti è l’istituzione del Tavolo per la sicurezza, al fine di monitorare le devianze giovanili e i fenomeni delinquenziali, quali ad esempio i furti in appartamento, che ormai spesso interessano il nostro territorio. Abbiamo dato in uso locali a molte associazioni presenti nel nostro Comune; E’ stato potenziato il sito internet comunale e sono in atto i lavori per l’ADSL; Per quanto riguarda la cultura, voglio innanzitutto dire che abbiamo trasmesso alla Provincia di Campobasso, con apposita delibera, la volontà di voler istituire a Montenero un Liceo Musicale e Coreutico: Montenero è stato l’unico paese molisano a fare tale richiesta.

Questa richiesta è scaturita da un confronto con il dirigente scolastico Lattanzi. In Molise non vi sono Licei Musicali e la posizione di Montenero è strategica rispetto anche all’Abruzzo e alla Puglia. Infine, qualche parola sull’Estate Montenerese. Il tempo a disposizione non è stato molto, ma grazie all’impegno dell’assessore abbiamo un cartellone invidiabile: un mese e mezzo circa di eventi, ricco di momenti culturali (serate Jazz, musica lirica, diverse rappresentazioni teatrali) e di momenti di promozione del nostro territorio e dei nostri prodotti tipici (Borgo antico, vino, ventricina). Per giungere a tale risultato – ha concluso Travaglini – vi è stato un lavoro fatto in collaborazione (ci sono stati diversi incontri) con le associazioni culturali presenti e con la locale Pro-Loco”.

Articolo precedenteCordoglio di Presidente Iorio ai familiari di due militari morti oggi in Afganistan
Articolo successivoSerata esilarante con toro meccanico al Lido Rosa. Il 30 luglio c’è il Rodeo Party