myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

TERMOLI _ Il cimitero di Termoli si rifà il look. All’indomani dell’approvazione del Piano regolatore del luogo sacro, si cambia tutto nell’area dedicata agli estinti. L’ultimo Prg del cimitero risale agli anni ’70. A distanta di oltre 40 anni, l’Amministrazione Di Brino ha voluto dare un nuovo documento programmatico all’area sacra termolese predisponendo 700 nuovi loculi, decine e decine di campi di inumazione e diverse nuove cappelle gentilizie. Ma le novità non finiscono quì.

 Gli interventi riguarderanno anche l’area antistante l’ingresso che sarà trasformata in un ampio parcheggio con centinaia di posti auto. In questa superficie troveranno spazio anche delle pensiline per il servizio bus. Su tali strutture saranno posizionati dei pannelli solari per la produzione di energia tale da rendere autosufficiente l’intera zona: illuminazione, lampade votive ed altro. Si tratta di un progetto che darà sicuramente un nuovo impulso e ridisegnerà completamente il cimitero termolese, ampliato rispetto ad oggi con nuovi spazi ad “hoc”.

Le richieste di loculi e cappelle gentilizie sono all’ordine del giorno a Termoli e molte famiglie attualmente trovano difficoltà a reperire uno spazio a causa della carenza di “posti” anche nell’aldilà. Molte sono state le polemiche sulla problematica tra le famiglie della città. Il project-financing rappresenta il piano esecutivo del Prg dell’area. Per la realizzazione dei numerosi interventi il Comune ha indetto tale procedura finalizzata alla ricerca di un partner privato attraverso gara di appalto. Al Comune è pervenuta una sola richiesta spedita da un’impresa altomolisana, della provincia di Isernia. La busta sarà aperta tra qualche giorno e la commissione della gara di evidenza pubblica valuterà la correttezza della domanda ed i requisiti della ditta. Se rientra a alle innumerevoli richieste del bando, sarà sicuramente la vincitrice dell’appalto.

Per l’Assessore comunale ai lavori pubblici Luigi Turdò: “siamo in dirittura d’arrivo”. I lavori dovranno essere completati in meno di un anno. “Il cimiterò avrà finalmente gli spazi che i residenti chiedono da diverso tempo _ ha spiegato Turdò _. Per tale motivo dopo un periodo di sospensione, si è deciso di riprendere il project financing che era stato approntato dalla scorsa amministrazione comunale. Il luogo sacrà cambierà completamente aspetto e sarà sicuramente più adeguato alle esigenze della collettività. Questo intervento è atteso da molto tempo dalla gente del posto e ci auguriamo di completarlo in tempi rapidi”.

Articolo precedenteMolesta coppia di avvocati con continue telefonate anonime. Denunciata dai Carabinieri
Articolo successivoFederalismo fiscale: domani conferenza stampa allo Iacp di Campobasso
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

3 Commenti