CAMPOBASSO _ Il Consiglio regionale del Molise ha approvato nella medesima seduta, quella del 15 aprile scorso, le due proposte di varianti urbanistiche al piano regolare generale del comune di Termoli, entrambi afferenti modifiche sostanziali alla viabilità: il risanamento della traversa interna sul lungomare nord, nella previsione di abbattimento del viadotto Foce dell’Angelo, e il progetto preliminare dei lavori di realizzazione della rotatoria in via del Mare. Già licenziati nella commissione consiliare permanente, la terza, i pareri favorevoli sono stati trasmessi alla segreteria della presidenza del Consiglio regionale e ammessi in discussione e votazione due mercoledì fa. Come in occasione delle riunioni di commissione, anche in questa duplice e convergente circostanza l’onere di relazionare è stato affidato al consigliere di maggioranza Francesco Di Falco, che ne ha chiesto la preventiva iscrizione all’ordine del giorno, illustrando all’assemblea di Palazzo Moffa i contenuti di questi due provvedimenti dove la Regione è stata chiamata ad esprimersi nell’iter amministrativo sul lato eminentemente urbanistico.

Con l’approvazione del progetto preliminare di rotatoria – sottolinea Di Falco – si risponde alla necessità di modulare in modo organizzato il flusso veicolare che si interseca con via Ancona, via Amalfi e gli innesti della tangenziale, allargandone il perimetro e rendendo più sicura la circolazione”. Di Falco ha enunciato le caratteristiche tecniche del progetto, ricordando i passaggi burocratici più significativi e sottolineandone la validità dell’impianto dal punto di vista della sicurezza e pubblica incolumità dei cittadini, che affievolirebbe molto, forse neutralizzandoli, i rischi connessi all’immissione negli svincoli.
 
Numerosi sono stati gli incidenti e gli investimenti, anche con gravi conseguenze, che si sono verificati negli ultimi anni, almeno fino alla realizzazione del provvisorio ‘new jersey’. Sulla viabilità alternativa a nord, invece, oltre a ripercorrere l’excursus di atti e provvedimenti propedeutici al via libera definitivo della Regione, Di Falco ha estrinsecato le peculiarità di questa arteria, funzionale sotto molteplici aspetti.

Questa strada andrà a costeggiare il retro del cimitero, scendendo morbidamente sino al livello del mare. Si tratta di una via di comunicazione strategica, che sostituirà l’attuale ponte, concedendo una ulteriore chance di sviluppo turistico al comune di Termoli e agli operatori che svolgono l’attività su viale Cristoforo Colombo”. Un doppio assenso del Consiglio regionale ha premiato l’impegno del consigliere relatore Francesco Di Falco e anche il lavoro dell’amministrazione comunale, rievocato con toni poco concilianti dall’assessore ai Lavori pubblici Mario Di Blasio.

Non posso che evidenziare con soddisfazione questo doppio voto, peraltro con una sola astensione tecnica su via del Mare (unanime quella del lungomare nord), dovuta all’assenza in terza commissione di uno dei componenti, ribadita in sede assembleare – commenta Di Falco – che apre la strada a due importanti opere per la città di Termoli. Come si nota, le rassicurazioni che nella prima decade di marzo ebbi a rivolgere allo stesso Di Blasio e all’amministrazione comunale di centrosinistra, sulla tempestività dei termini di approdo e approvazione di queste due proposte di variante, erano tutt’altro che infondate. L’auspicio è che ora, dinanzi al fatto compiuto, piuttosto di accelerare per proprio conto queste due opere, si continui a polemizzare sterilmente e ad armare contrapposizioni di campanile politico”.

Il Consigliere regionale del Molise
Francesco Di Falco
Articolo precedenteCorso alimentarista: la Confesercenti chiude iscrizioni il 4 maggio
Articolo successivoDomani consiglio comunale di Termoli. Tra i punti all’ordine del giorno, referendum su differenziata

3 Commenti

  1. vaje mo’ ha ragione !
    Di falco non sa assolutamente nulla!
    esiste una convenzione tra il comune e le persone (tra cui il sottoscritto) che dovranno subire l’esproprio per la nuova strada, al quale dovrà essere spostata da come è stata approvata e progettata, altrimenti noi agiremo contro ilcomune per mancato rispetto della convenzione e blocchiamo tutto al TAR, se di falco , coem lui asserisce fosse il vero artefice della variante urbanistica dovrebbe essere a consocenza di cio’, ma cosi non è…..
    e se la convenzione esiste per la viabilità nord , sicuramente esisterà una convenzione con l’arch de marinis (agriturismo contessa di porticone per intenderci), per variare seppur di poco la rotonda…per cui Di Falco te non sai nulla e ti arroghi di prerogative non tue e di battaglie VINTE DA ALTRI,…
    da parte del comune

  2. quindi si dovrà eseguire un nuovo iter per la variante al piano regolatore…?? e quando ci spicciamo..? ta da….!
    DI FALCO …pensaci tuuu!
    (se ne sei capace, e la finisci di dire cose che non sono tue e che sei incapace di fare)