myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

MAFALDA _ Il sindaco di Mafalda, Egidio Riccioni, ha ricevuto un importantissimo incarico: il giorno 25 luglio è stato nominato dall’Assemblea dei Sindaci presidente del PAI (progetto aree interne) “Castellelce-Santa Giusta-Montemauro-Lago”. La nomina riveste particolare rilievo sul piano politico ed amministrativo, perché consente alle Amministrazioni comunali interessate di avere un valido ed esperto interlocutore per il finanziamento di progetti per lo sviluppo delle nostre aree interne. I PAI rientrano nell’ambito dei fondi denominati del FAS (fondi per aree sottosviluppate) della Regione MOLISE.

I PAI agiscono essenzialmente sulle aree interne, tanto è vero che gli obiettivi primari sono: a) potenziare la mobilità verso le aree interne e tra le aree interne; b) potenziare l’economia dei territori più svantaggiati; c) migliorare i servizi per la collettività (per gli anziani, per i bambini, scolastici, sanitari, telematici, ricreativi, amministrativi, ecc.); d) stimolare politiche amministrative per attrarre nuovi residenti; e) attivare politiche dell’accoglienza e valorizzare economicamente i fattori di attrattività (turismo, arte, cultura, natura, gastronomia, ambiente, tradizioni, ecc.); f) recuperare e qualificare aree urbane o rurali da destinare ad iniziative di ospitalità diffusa; g) stimolare un uso sostenibile ed efficace delle risorse energetiche ed iniziative dedicate al ciclo dei rifiuti; h) potenziare la rete dei servizi immateriali. I PAI intendono sostenere i territori interessati per trovare una “risposta comune ai problemi comuni”, per sfruttare le complementarietà e le sinergie possibili tramite l’unione delle funzioni amministrative (efficienza economica e dei servizi), per valorizzare nel migliore dei modi le proprie risorse. I PAI indirizzano l’azione di coesione e di sviluppo territoriale in ambiti tematici settoriali individuati nell’ambito delle priorità del Quadro Strategico Nazionale (QSN), del Documento Unitario di Programmazione e del Programma Attuativo Regionale FAS della Regione Molise.

I singoli PAI possono prevedere la realizzazione di opere pubbliche (operazioni infrastrutturali), l’acquisizione di beni e servizi, l’erogazione di finanziamenti a privati e imprese (regimi di aiuto). I programmi previsti per le aree interne sono finanziati tramite risorse pubbliche programmate dalla Regione Molise nell’ambito del PAR FAS. In ogni caso, tutti i PAI devono dimostrare l’impatto positivo dei pacchetti progettuali sul tessuto socio-economico del territorio interessato. Inoltre i PAI possono prevedere il coinvolgimento di fondi privati e beneficiare delle risorse previste nell’ambito dei Programmi Nazionali per il Mezzogiorno. La nomina del sindaco Riccioni rende merito alle sue capacità amministrative e offre notevoli opportunità di crescita sociale ed economica del nostro territorio. Siamo certi che il sindaco Riccioni saprà svolgere al meglio tale responsabilità, secondo la sua sensibilità istituzionale, la sua esperienza amministrativa e la conoscenza di questa zona del Molise, così da poter dare un notevole ed ulteriore contributo al rilancio di tante realtà pubbliche e private che necessitano di maggiore attenzione dagli organi istituzionali.

Articolo precedenteOggi Consiglio provinciale a Campobasso. Fanelli attacca D’Ascanio
Articolo successivoFestival Cinema: domani film concerto di Roy Paci