myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

Fiore del Loto
TERMOLI _ Sono in aumento a Termoli i praticanti della religione buddista. Si riuniscono settimanalmente in due gruppi: Giove e Luna. Sono 30 attualmente le persone che seguono con costanza i dettami del buddismo di cui 10 hanno ottenuto il culto chiamato “gonzon“, pergamena scritta in antico cinese nel corso di una cerimonia a Roma. Le persone che si sono avvicinate alla religione lo hanno fatto inizialmente per scopi culturali.

Ho iniziato a prendere parte alle riunioni _ ha dichiarato un impiegato della città _ per una ricerca culturale sulle religioni che avevo intrapreso per passione nel tempo libero e via via mi sono sempre più avvicinato alle scritture sul buddismo. E’ una religione che invita a credere nelle proprie potenzialità e capacità, in se stessi”.

Il Buddismo è una religione, una filosofia di vita, una filosofia religiosa o qualcos’altro ancora? La risposta è complessa, e gli studiosi sono arrivati a conclusioni spesso divergenti. Se a “religione” attribuiamo il significato di “legarsi” a un Dio trascendente, allora il Buddismo non è una religione. Il Budda infatti non è una divinità ma un “potenziale” straordinario presente nella vita universale e in quella di ogni essere vivente. Se invece a “religione” diamo un significato più ampio, in quanto “tensione” dell’essere umano verso l’assoluto che è in lui, oltre che fuori di lui, allora anche il Buddismo può essere definito religione.

Il Buddismo di Nichiren Daishonin, che è quella seguita a Termoli secondo le testimonianze raccolte tra gli esponenti dei due gruppi: Giove e Luna, fornisce una via per manifestare la saggezza illuminata e l’energia vitale della Buddità inerente alla vita, che ogni essere umano può percorrere indipendentemente dalle circostanze in cui si trova. Ogni persona ha il potere di superare qualsiasi difficoltà, vivere un’esistenza di valore e influenzare positivamente la comunità in cui vive e il mondo intero.

Al centro del Buddismo di Nichiren c’è l’invocazione Nam-myoho-renge-kyo e un oggetto di culto, un mandala, denominato Gohonzon. Tre sono gli elementi basilari della pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin: recitare la frase Nam-myoho-renge-kyo come preghiera per sé e per gli altri; studiare i suoi insegnamenti e sforzarsi per condividerli e diffondere il punto di vista del Buddismo sulla dignità e potenzialità di ogni forma di vita. Gli appartenenti alla Soka Gakkai seguono una pratica quotidiana la mattina e la sera, denominata Gongyo, che consiste nella recitazione di Nam-myoho-renge-kyo e di parti del Sutra del Loto.

I membri della Soka Gakkai portano avanti la loro pratica quotidiana a casa propria e si incontrano regolarmente in riunioni di discussione tenute localmente per studiare i principi del Buddismo e confrontarsi sul modo di metterli in pratica nella vita di tutti i giorni. Durante queste riunioni, normalmente a cadenza bimensile, i praticanti si scambiano idee, speranze, dubbi ed esperienze a proposito della fede e della pratica. Queste riunioni in piccoli gruppi sono il luogo per incoraggiarsi reciprocamente e per condividere la visione buddista della vita con i propri amici.

Articolo precedenteSerata bollicine con degustazione di spumanti allo Spirito Divino
Articolo successivoViolenta grandinata oggi a Termoli. La città sommersa dal ghiaccio. Al Nucleo bel tempo

4 Commenti