myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

MONTECILFONE _ Sono stati inaugurati ieri pomeriggio i murales realizzati dall’artista Liliana Corfiati per il Comune di Montecilfone. La nota pittrice, su iniziativa dello Sportello Linguistico regionale area Arbereshe, ha individuato due location su altrettante pareti del centro storico di Montecilfone e ha realizzato due murales raffiguranti scene della tradizione e della cultura Arbereshe. Nel largo antistante la chiesa di San Giorgio è stato rappresentato proprio il Santo nell’atto di sconfiggere il drago, emblema del male.

In un vicolo che affianca la chiesa è stato invece realizzato il murales di una donna in abiti arbereshe intenta a rientrare a casa, sulla soglia anche una sedia, simbolo della gjitonia (usanza delle donne di vivere la comunità e chiacchierare davanti alla soglia di casa). Dopo la benedizione dei murales da parte del parroco don Franco Pezzotta, il primo cittadino Franco Pallotta ha accolto i presenti all’evento ringraziando l’artista Corfiati e la professoressa Fernanda Pugliese per l’ideazione del progetto.

Liliana Corfiati ha invece spiegato la tecnica usata per la realizzazione dei murales: “Si tratta di una pittura molto veloce, non leziosa ma dalla facile comprensione. L’obiettivo è quello di narrare le tradizioni arbereshe al cittadino così come al turista di passaggio così da captare la sua curiosità e allo stesso tempo a soddisfarla attraverso il racconto per immagini”.

Articolo precedente“Con la manovra il Molise rischia di scomparire”. l’Assessore Muccilli indignato
Articolo successivoLa Fanelli dice no ai tagli degli enti in Molise con Manovra Governo