myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
ISERNIA _ “E’ sceso il silenzio assordante della politica sulla vicenda della It Holding di Pettoranello. Eppure, almeno a parole, le massime autorità regionali si erano impegnate fattivamente in merito al futuro dell’importante distretto del tessile del Molise, una realtà consolidata non solo per l’economia regionale ma anche un vanto imprenditoriale in Italia e nel mondo. Invece oggi, alla luce della presentazione del piano di risanamento stilato dai commissari e attualmente al vaglio del Ministero dello Sviluppo Economico, a nessuno paiono interessare le strategie decise a tavolino per rilanciare questa rilevante parte della già agonizzante economia regionale”. E’ il commento del segretario regionale del Partito democratico, il consigliere regionale DANILO LEVA che interviene in merito al rilancio della It Holding con un ordine del giorno che sarà presentato nel corso della prossima seduta di Consiglio regionale. “Alla luce di quanto detto a margine della crisi economica che ha colpito uno dei colossi dell’industria tessile d’Italia, che ha i suoi stabilimenti in Molise e che di conseguenza è punto nevralgico per la definizione di scenari industriali ed occupazionali, si sarebbe potuto ipotizzare un ruolo diverso e di maggiore coinvolgimento della politica regionale in merito al piano di risanamento presentato solo qualche giorno fa. Così non è stato, ne prendiamo atto dell’inerzia del Governo regionale così come accaduto in altre circostanze. Corriamo il serio rischio di ritrovarci con una scatola vuota, soprattutto in considerazione del fatto ormai acclarato che molti livelli di produzione sono stati trasferiti, con tutto quello che ne consegue, in altre realtà.

L’azienda viene ‘spezzettata’ e pian piano questo procedimento porterà come conseguenza inevitabile il trasferimento di tutti i livelli produttivi, che prima erano appannaggio del tessuto economico del Molise. Tutto questo avviene nel silenzio generale della politica. Senza dimenticare che, nonostante gli accordi stipulati con le Organizzazioni Sindacali al fine di stabilire dei criteri di selezione per i lavoratori da porre in cassa integrazione ordinaria, si registrerebbero anomalie relativamente a queste procedure. Non credo che la ‘politica del silenzio’ possa premiare i molisani. Non credo che il ‘fare finta di nulla’ possa portare il Molise ad uscire dalla crisi economica. Sostengo invece la tesi contraria: queste modalità di azione sono l’anticamera del progressivo depauperamento della regione, del suo tessuto economico ed imprenditoriale.

Per questo chiederemo al Consiglio regionale, attraverso l’ordine del giorno che ci apprestiamo a discutere, di intervenire per chiarire quale sarà il futuro del distretto tessile del Molise“. Il segretario regionale del Pd, Danilo Leva, ricorda che il 10 marzo scorso il Consiglio regionale votò un ordine del giorno inerente la preoccupante situazione del gruppo di Pettoranello del Molise. Un’azienda, la It Holding che occupava circa 1500 unità lavorative ed è attualmente in amministrazione controllata ai sensi della legge Marzano. Il piano di rilancio, stilato dai tre commissari designati dal Ministero dello Sviluppo Economico, è in fase di valutazione ma in questa fase ci sono 200 lavoratori del gruppo in Cassa Integrazione ordinaria e solo fino alla fine del mese di dicembre.

“Il che fa presagire la constatazione di un esubero strutturale – dice ancora Leva – senza che il Governo Regionale, come più volte dichiarato, abbia cercato la strada giusta per garantire i livelli occupazionali attraverso interventi mirati e specifici. L’impegno del Consiglio regionale è stato quello di costruire un gruppo di interlocuzione istituzionale paritetico con compito di raccordo, proposta e monitoraggio per avere immediatezza delle informazioni circa la crisi del gruppo tessile. Bene,questo gruppo non è stato mai convocato né riunito. Non solo: con l’ordine del giorno chiederemo alla Giunta e al suo presidente di attivarsi affinché si rispetti l’impegno preso dal Consiglio Regionale del Molise a seguire costantemente l’evolversi della situazione di crisi della IT Holding; di monitorare lo stato di recupero dei crediti vantati dalle aziende subfornitrici; di sostenere azioni volte al superamento del riscorso alla cassa integrazione guadagni straordinaria per il pericolo concreto che si tramuti in esubero strutturale. Inoltre vogliamo sapere qual è la proposta di rilancio presentata al Ministro dello Sviluppo Economico”.

                                                                                                                               Il consigliere regionale del Pd Danilo Leva

Articolo precedenteBande di ladri in azione a Campomarino. Svaligiato appartamento con fiamma ossidrica
Articolo successivoContinuano polemiche su privatizzazione dell’acqua. Petraroia del Pd: “Il Governo accelera”