Corpo Forestale
PETACCIATO _ Gli uomini del Comando Provinciale del Corpo Forestale in servizio presso il Comando Stazione di Petacciato Scalo, nello svolgimento di servizi mirati al controllo del territorio e antibracconaggio hanno rinvenuto a Guglionesi, all’interno di una proprietà privata, una gabbia al cui interno vi erano due esemplari di gheppio.

La persona che illecitamente deteneva gli esemplari di falconidi è stata denunciata alla competente Procura della Repubblica di Larino e i volatili – un esemplare maschio e una femmina sottonutriti e con problemi all’apparato alare, sono stati portati nella sede del Comando Provinciale dove hanno ricevuto le prime cure. Da lì sono stati trasferiti, previa autorizzazione dell’Amministrazione Provinciale di Campobasso, nel Centro Recupero Fauna Selvatica della LIPU di Casacalenda. I due esemplari di gheppio non appena in condizione saranno reintrodotti nell’ambiente naturale.

Il gheppio comune (Falco tinninculus) , specie protetta dalla normativa nazionale e internazionale, appartiene alla famiglia dei Falconidae, nidifica e vive nelle zone boschive, ma si trova anche in città dove a volte sosta sui tetti degli edifici più alti, su rami o cespugli, sui muri delle case, sui pali oppure sui cavi del telegrafo, punti strategici da cui si lancia in picchiata sulle prede, costituite perlopiù da insetti, lombrichi, piccoli uccelli o roditori. Quello dei giorni scorsi non è l’unico episodio di ritrovamento di rapaci nella provincia di Campobasso.

Articolo precedenteRaffica di denunce dei Carabinieri a Larino, Jelsi e Campolieto
Articolo successivoDomani 22 novembre incontro con Di Brino de La Giusta scuola