CAMPOBASSO _  La Giunta riunita dal Presidente D’Ascanio ha assunto impegni nell’ambito della promozione culturale, sociale, economica e del lavoro a favore della Comunità del territorio della Provincia di Campobasso. In particolare sono stati impegnati fondi destinati a varie Associazioni e Pro loco presenti sul territorio che promuovono un serie di spettacoli e manifestazioni culturali. É stato preso, inoltre, un importante provvedimento riguardante l’integrazione del Fondo di Garanzia per lo sviluppo della microimprenditorialità, l’autoimpiego e l’innovazione. Il Fondo ha lo scopo di garantire e finanziare i giovani e gli imprenditori della Provincia, con l’obiettivo di sviluppare una rete di imprese che siano portatrici di innovazione e capaci di creare valore aggiunto sul territorio. In riferimento alle politiche di sviluppo locale sono state promosse tre iniziative, che si terranno rispettivamente nei Comuni di Matrice, Bojano e Jelsi, riguardanti azioni di promozione enogastronomica del territorio, attraverso degustazioni e proposte di prodotti tipici locali. Per quello che concerne le politiche del lavoro, la Giunta provinciale ha deliberato in merito all’attivazione di dieci tirocini formativi in ambito europeo: quattro di natura professionalizzante da avviare presso le strutture comunitarie e/o nel Punto Centrale della Rete Eurodesk di Bruxelles e, sei, dedicati all’acquisizione di nuove competenze da avviare nelle strutture decentrate dei Paese membri dell’Unione Europea della Rete Eurodesk (Polonia, Romania, Estonia, Lituania e Lettonia).

Sempre su proposta dell’Assessorato provinciale alle politiche del Lavoro, l’Esecutivo ha stabilito di avviare convenzioni con gli Istituti scolastici della Provincia interessati alle tematiche riguardanti programmi specifici per la mobilità in Europa, laboratori di Cittadinanza attiva, formazione e lavoro. Le azioni sono state studiate per porre in essere le condizioni ed i presupposti volte a favorire una maggiore consapevolezza europeista delle giovani generazioni ed a mettere in rete tra loro i tre soggetti interessati: l’Eurodesk, l’Antenna Europe Direct della Provincia di Campobasso e gli Istituti scolastici presenti nel territorio provinciale.

La Giunta provinciale nel corso dell’anno 2009 ha ulteriormente incrementato la sua attività adottando n. 373 delibere contro le 340 adottate l’anno precedente. Il Presidente D’Ascanio preannuncia agli Organi di Informazione che la conferenza stampa di fine anno si svolgerà in data 8 GENNAIO alle ore 11 presso Palazzo Magno.

Articolo precedenteElezioni Termoli: Erminia Gatti scende in campo. “Penso ad una Termoli nuova, ad un progetto unitario senza personalismi”
Articolo successivoFesta in casa De Francesco per il primo compleanno del piccolo Giuseppe Pio