myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
BISCEGLIE _ Non bisogna andare lontano o per forza all’estero per vivere una vacanza di tutto rispetto…basta anche ‘guardarsi intorno’ per trovare dei posti carini e graziosi in Italia senza neanche spostarsi di molto…In un paio d’ore sono arrivata infatti da Termoli a Bisceglie, comune di circa cinquantamila abitanti nell’area Trani-Andria-Barletta,non molto distante da Bari, quest’ultima vera e propria metropoli della Puglia, definita a buon ragione la Milano del Sud’. Dal clima mediterraneo, Bisceglie è un fiorente centro agricolo,turistico e commerciale che sorge sul mare,l’Adriatico. Ed è stato proprio nei pressi dela riva di uno splendido mare invernale, in un suggestivo panorama romantico, che ho alloggiato a Bisceglie, nella zona degli alberghi, tutti bellissimi e dotati di numerosi comfort. E’ stato davvero suggestivo per me alzarmi al mattino e recarmi nel centro della città costeggiando il mare,che ovviamente d’estate attrae numerosi turisti e rende fulgida di vitalità e benessere la località.
Anche avere vicino Bari è stato comodo,la sera infatti è praticissimo,dopo aver fatto un giro turistico e di shopping per le vie del centro,cenare a Bari gustando il pesce nei vari locali della metropoli, che lo cucinano in tutti i modi e e a buon prezzo. Cio’ permette di distendersi e rilassarsi senza i tumulti ed i difetti della grande città a Bisceglie, e di godersi invece la vita notturna a Bari,piena di locali,universitaria e davvero pronta a soddisfare ogni esigenza turistica.

Bisceglie è davvero deliziosa e particolarissima,inoltre si possono gustare i caratteristici confetti tipici della zona,ripieni di ogni gusto e confettura,dal caffe’ al cioccolato ad esempio. Numerosi anche i negozi e le boutique,la particolarità è che essi aprono dopo le cinque, nel tardo pomeriggio,dunque,e davvero si possono trovare capi raffinati e di moda come nelle grandi citttà del nord,inoltre sia gli abitanti che i negozianti sono gentilissimi e cordiali,basti pensare a questo episodio : ero alla ricerca di un Internet Point e avevo chiesto informazioni al proprietario di un bar, quando egli mi ha solo detto di aspettare un momento e ha cacciato il suo portatile, offrendomelo per navigare gratuitamente!

Se poi si desidera fare un giro per le manifestazioni locali,basta leggere sempre gratuitamente il bimestrale del sistema turistico nord barese-ofantino di tempo libero,turismo e cultura’Pugliaimperiale magazine’ per addentrarsi nel colore locale e nelle tradizioni pittoresche del luogo e dei dintorni,vedi la sagra del fungo cardoncello a Spinnazola a Novembre ,la fiera del carciofo a San Ferdinando di Puglia,per finire agli spettacoli teatrali e alle mostre, come quella del cioccolato e della pittura a Trani,giunta quest’anno alla sua ottava edizone.E a Bisceglie?A Natale innanzitutto il presepe vivente organizzato dagli scout  ma soprattutto c’è da ricordarsi, ogni anno, del tradizionale weekend enogastronimico ‘Oliamoci bene’,nel periodo di novembre e dicembre;esso offre infatti la possibilità di camminare tra gli splendidi ulivi secolari del tipico paesaggio mediterraneo locale.

Inoltre a Bisceglie è doveroso sempre ammirare l’incantevole centro storico con la piazza centrale ed il monumento ai caduti ed apprezzare il duecentesco Duomo romanico,davvero maestoso e suggestivo,come tutto il restante borgo medioevale.Dunque,per un prossimo weekend è d’obbligo fare tappa in quel di Bisceglie,perla rara del Sud ed attiva,preziosa,sotto tanti punti di vista, come lo è stato per me, in questa mia ‘due giorni’ di Febbraio!

Articolo precedenteDiaciannovenne arrestato dai Carabinieri mentre prendeva autobus per spacciare droga
Articolo successivoFederfiori di Campobasso con Telethon per solidarietà

4 Commenti

  1. L’Italia è bella
    L’Italia è un posto meraviglioso e credo che vada preferito alle mete straniere. Questo credo sia il succo del messaggio che la signorina Marolla voleva dare con il articolo, non di certo allontanare la gente dal Termoli. Anche Termoli richiamerebbe molti turisti, se invece di “spennarli” provvedesse a farli sentire a proprio agio.